Case a 1 euro: un Comune candidato al 'Borgo dei Borghi' aderisce all'iniziativa

L'iniziativa "Case a 1 euro" al Sud continua ad affascinare gli investitori internazionali. Nata per valorizzare i borghi poco abitati o a rischio di spopolamento, questa idea sta riscuotendo un successo enorme, tanto da attirare anche l'attenzione delle star di Hollywood. A tal proposito, negli ultimi giorni è stato siglato l'accordo tra il Comune di Geraci Siculo e la società londinese "Its for Sicily", con l'obiettivo di vendere le case anche nello splendido borgo nel palermitano alla cifra simbolica di 1 euro.

Il progetto si chiama "Sicilia" e ha come obiettivo sia quello di incentivare gli investimenti sugli immobili del centro storico sia quello di attirare altri investitori stranieri che apprezzano particolarmente le meraviglie del Sud Italia. La società inglese, non a caso, ha già collaborato con altri Comuni siciliani per la vendita delle "Case a 1 euro": Mussomeli, Aragona, Polizzi Generosa, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia, Novara di Sicilia, Petralia Sottana, Castiglione di Sicilia e Linguaglossa.

Tra l'altro, in quest'ultimo periodo il Comune di Geraci Siculo gode di un'ottima popolarità grazie alla candidatura al concorso "Il Borgo dei Borghi" nella trasmissione in onda su Rai 3 "Alle falde del Kilimangiaro" condotta da Camila Raznovich. Nei prossimi mesi il programma decreterà il vincitore, dopo una serie di rinvii legati all'emergenza Coronavirus. Grande entusiasmo per l'adesione all'iniziativa "Case a 1 euro" a Geraci Siculo è stata espressa anche dal sindaco del borgo madonita Luigi Iuppa.

"Questo è il primo passo di una importante iniziativa - ha dichiarato il primo cittadino - Il progetto con la società inglese ha l'obiettivo non solo di promuovere il nostro borgo, celebre per le sue bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche, ma anche di rilanciare il nostro centro storico. Un passo che ritengo fondamentale per la crescita del nostro paese". Ora il prossimo passo sarà quello di individuare tutte le case da vendere a 1 euro e coinvolgere tanti professionisti all'interno del progetto.

La condizione essenziale per aderire è sempre la stessa: gli interessati avranno soltanto l'obbligo di ristrutturare le abitazioni entro un periodo di tre anni dall'acquisto per dare loro nuova vita. Una volta restaurate, le case possono anche essere rese a piccole attività commerciali o turistiche.