La spiaggia più bella d’Europa si trova al Sud: è tra le prime mete preferite al mondo

Dopo i riconoscimenti degli anni passati, questo angolo di paradiso meridionale si conferma come prima spiaggia d'Europa e ottava a livello mondiale secondo TripAdivisor

Foto Facebook Totò Martello


Ancora una volta la spiaggia dei Conigli di Lampedusa trionfa nelle classifiche internazionali. Dopo i riconoscimenti degli anni passati, questo angolo di paradiso meridionale si conferma come prima spiaggia d’Europa e ottava a livello mondiale. Lo straordinario risultato è emerso dalla classifica stilata da TripAdvisor, la celebre agenzia di viaggi e ristoranti diffusa in tutto il mondo.

“La spiaggia dell’Isola dei Conigli di Lampedusa si conferma una meraviglia della natura ammirata ed apprezzata in tutto il mondo: secondo la classifica pubblicata da TripAdvisor in base alle recensioni ed alle preferenze degli utenti espresse nell’ultimo anno, la nostra spiaggia è infatti la preferita in Europa e tra le prime nella classifica fra le spiagge più belle del mondo. Così su facebook il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello.

“Questo risultato è per la nostra comunità un motivo di orgoglio – aggiunge il primo cittadino – e rappresenta anche un riconoscimento nei confronti di quanti si sono impegnati e continuano ad impegnarsi nella tutela delle nostre inimitabili bellezze ambientali e naturali, e del nostro mare cristallino. Ci auguriamo che le condizioni legate all’emergenza Coronavirus possano permettere presto una ripresa degli spostamenti e dei flussi turistici in modo che Lampedusa, così come Linosa, possano tornare a regalare emozioni uniche a chi avrà la possibilità di visitarle”.

L’Isola dei Conigli appartiene all’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. L’isolotto, di 4,4 ettari, è una riserva naturale protetta e dista molto poco dalla costa, motivo per cui nel 1824 l’area fu soprannominata dal capitano Smith “Rabit Island”, in riferimento all’istmo che collega la piccola isola alla costa: “rabit” in arabo significa infatti “collegamento”, “che collega”; secondo altri invece il nome deriverebbe da una colonia di conigli installatasi nell’isola in occasione di una delle delle ricorrenti formazioni dell’istmo sabbioso. In questa meravigliosa isola Domenico Modugno comprò una splendida villa: il cantautore scelse di trascorrere proprio qui i suoi ultimi momenti di vita. Fu lui a coniare il termine “Piscina di Dio”, riferendosi alle acque cristalline che bagnano questo luogo incantevole.

Top Ten europea

  1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia
  2. Playa de Cofete, Fuerteventura, Spagna
  3. Praia da Falésia, Albufeira, Portogallo
  4. La Concha Beach, San Sebastian, Spagna
  5. Bournemouth Beach, Dorset, Inghilterra
  6. Laguna di Balos, Creta, Grecia
  7. Spiaggia di Elafonissi, Creta, Grecia
  8. Plage de Santa Giulia, Corsica, Francia
  9. Spiaggia Kleftiko, Milos, Grecia
  10. Porthminster Beach, St. Ives, Cornovaglia

Top Ten mondiale

  1. Whitehaven Beach, Whitsunday Island, Australia
  2. Spiaggia di Santa Maria, Cayo Santa Maria, Cuba
  3. Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile
  4. Grace Bay Beach, Providenciales, Turks e Caicos
  5. Saint Pete Beach, Florida
  6. Turquoise Bay, Exmouth, Australia occidentale
  7. Eagle Beach, Aruba
  8. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia
  9. Ka’anapali Beach, Maui, Hawaii
  10. Baía dos Golfinhos, Brasile