Arriva 'Lolita Lobosco', la nuova fiction della Rai con Luisa Ranieri

Dopo "Mina Settembre" e "Il Commissario Ricciardi", la Rai ha annunciato la data della prossima serie tv made in Sud con protagonista Luisa Ranieri. La nuova fiction si chiama "Le indagini di Lolita Lobosco" e debutterà su Rai 1 in prima serata domenica 21 febbraio: la regia porta la firma di Luca Miniero ed è prodotta anche dalla Zocotoco Film di Luca Zingaretti, interprete di Montalbano.

La serie è stata girata a Roma e tra Monopoli e Bari. Tratta dai racconti della scrittrice pugliese Gabriella Genisi, "Lolita Lobosco" è realizzata con la collaborazione di Apulia Film Commission. Luisa Ranieri veste i panni della vicequestora pugliese Lobosco, le cui caratteristiche sono la capacità di mantenere una femminilità e un calore proprio delle donne, nonostante il lavoro molto impegnativo che svolge dietro la scrivania della Questura. Nel corso di un'intervista rilasciata a Sonzogno Editori pubblicata online nel mese di febbraio, l'autrice ha rivelato che "è scattata la scintilla di creare la mia Lolita Lobosco" dopo aver guardato la serie tv "Il Commissario Montalbano". 

In questa intervista Gabriella Genisi non ha nascosto che abbia "disegnato un personaggio femminile ispirato proprio a lui". La scrittrice è molto soddisfatta del fatto che, anni dopo, sia stato lo stesso Luca Zingaretti – interprete di Montalbano – a contattarla "per acquisire i diritti con la sua casa di produzione e realizzare una serie tv dalle mille storie". Lolì, questo il soprannome del Commissario, ha 36 anni, capelli lunghi neri e occhi magnetici.

Molto amata dagli uomini, la nuova Commissaria in versione femminile non poteva che essere interpretata dalla splendida attrice napoletana Luisa Ranieri, moglie dell'attore protagonista di Montalbano. In questi giorni in tv sta andando in onda la promo che preannuncia le quattro puntate della fiction che viene introdotta attraverso la voce della protagonista: "Per una donna essere in Polizia non è una passeggiata, soprattutto se hai quarant'anni, porti la quinta di reggiseno e ti chiami Lolita".