sabato, Luglio 24, 2021
HomeRegione CampaniaAl Sud sbarca 'Le Pharaon', un super yacht di 60 metri: chi...

Al Sud sbarca ‘Le Pharaon’, un super yacht di 60 metri: chi è il proprietario

Al suo interno enormi saloni, una jacuzzi, un'elegante area lounge, una pista da decollo-atterraggio per elicotteri, un beach club con spa

Nonostante la stagione invernale, sulle coste meridionali continuano ad approdare lussuosi e bellissimi yacht. Qualche settimana fa è attraccato a Stabia Main Port nuovo Marina Resort di Castellammare di Stabia, nel bacino borbonico dove ormeggia da decenni la nave scuola Amerigo Vespucci, la sontuosa imbarcazione “Le Pharaon”. Stabia Main Port è l’unico porto turistico per megayacht d’Italia con possibilità di ormeggio a murata.

Appartenente a Ghaith Pharaon (da cui prende il nome), imprenditore saudita e fondatore della Saudi Resarch and Developement Corporation, Ltd, una delle più grandi e famose società dell’Arabia Saudita, lo spettacolare yacht a motore “Le Pharaon” di 60 metri è stato costruito presso il cantiere navale olandese The FeadShip Royal Van Lent nel 1989 su progetto di De Voogt Naval Architects: composto da sei cabine, può ospitare fino a 12 ospiti a bordo e ha 11 persone nell’equipaggio.

Al suo interno enormi saloni, una jacuzzi, un’elegante area lounge, una pista da decollo-atterraggio per elicotteri, un beach club con spa. Sia all’interno che all’esterno della nave, il design richiama la cultura egiziana, con tanti affreschi che raffigurano uno dei più importanti faraoni: Tutankhamon. Messo in vendita dopo la morte del suo proprietario Ghaith Pharaon, lo yacht vale circa 14 milioni di euro.

In generale sono numerosissime le imbarcazioni di lusso che scelgono di sfilare al Sud, non solo nella stagione estiva. In autunno, ad esempio, è tornato a navigare nei mari di Capri il meraviglioso Sailing Yacht “A”, la barca a vela più grande al mondo: lungo ben 143 metri, è composto da tre grandissimi alberi (il più alto raggiunge i 91 metri di altezza).

Le sue maestose vele, costruite e tessute negli Stati Uniti, hanno le dimensioni di un regolare campo di calcio. Il super yacht nasce da un progetto di Philippe Starck ed è stato costruito da Nobiskrug. Il proprietario è l’imprenditore miliardario russo Andrey Melnichenko. “A” può ospitare un totale di 20 persone e a bordo ci sono 54 membri di equipaggio: il suo valore stimato è di 460 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE...