Giornata Mondiale del Pizzaiuolo: "Pizze ai bisognosi e focarone per scacciare il Covid"

L'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, nella giornata di Sant'Antonio che ricorre nella stessa data della Giornata Mondiale del Pizzaiuolo, il 17 gennaio, ha organizzato il tradizionale focarone e un'iniziativa solidale con l'obiettivo di scacciare simbolicamente il Coronavirus. L'evento prenderà il via all'esterno della sede dell'Anp, a Napoli, in via Michele Parise.

"Un appuntamento che quest'anno rinuncia ai momenti di divertimento e svago per concentrarsi proprio sul rito propiziatorio per l'anno nuovo, sul fuoco che può sconfiggere la malattia e restituire, al contempo, serenità ai pizzaiuoli - spiega al quotidiano Il Mattino il Presidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Sergio Miccù - Gli ingredienti ci sono tutti: l'anno appena iniziato, la giornata dedicata al pizzaiuolo e il fuocarozzo, simbolo della potenza del Santo capace, con le fiamme, di guarire gli uomini dalle malattie e dalle afflizioni".

Padre Francesco Piccolo, Frate minore di Napoli, aggiunge: "I pizzaiuoli prepareranno le pizze per alcune associazioni di volontariato e di carità che fanno capo ai frati francescani nella città di Napoli. Le pizze saranno consegnate ai poveri e ai bisognosi, tramite l'associazione 'La Locomotiva', che opera presso il Convento dei frati francescani 'La Palma', nel Rione Sanità, che ospita circa ottanta senza fissa dimora, il gruppo di volontari della carità che fa capo ai frati del Convento di San Pietro ad Aram a Corso Umberto I, che si prende cura dei poveri alla stazione centrale di Piazza Garibaldi, e gli operatori Caritas che si prendono cura delle famiglie povere del quartiere San Giuseppe nella zona del Monastero di Santa Chiara".

"Nonostante la grave situazione di emergenza Covid di questi mesi, nel Convento di San Pietro ad Aram di Napoli presso la stazione centrale di Piazza Garibaldi si preparano ogni settimana pasti caldi per i poveri della stazione - sottolinea Frate Pio Avitabile, della Casa San Pietro - I frati francescani del Convento insieme ad un gruppo di circa 30 volontari portano avanti il progetto 'Fa Bene il Bene', preparando pasti e bevande calde e distribuendo per strada coperte e piumoni a chi è in difficoltà".

I rider della piattaforma "Panaroo App" contribuiranno alla consegna delle pizze ai bisognosi. L'appuntamento per l'accensione del focarone, quest'anno simbolo della lotta al Coronavirus, è previsto domenica 17 gennaio alle ore 19:00. Tra gli appuntamenti a Napoli per la giornata di Sant'Antonio e la Giornata Mondiale del Pizzaiuolo in programma anche la Santa Messa per i pizzaiuoli nella Basilica di Santa Chiara dov'è installato il Praesepium (ore 10:30); consegna delle statuine raffiguranti i pizzaiuoli dell'Anp a coloro che hanno contribuito a realizzare il Praesepium (ore 11:00); preparazione delle 300 pizze da destinare ai più bisognosi presso la sede Anp (via Michele Parise, Napoli, ore 17:00).