L’associazione del Sud che promuove la ‘sicilianità’ nel mondo

L'associazione no profit che ha come finalità statutarie di promuovere, sviluppare e divulgare la sicilianità in tutto il mondo

Foto Facebook


Sikelòs è l’associazione no profit che ha come finalità statutarie la  promozione, divulgazione e lo sviluppo della ‘sicilianità‘ in tutto il mondo, attraverso la cultura, il patrimonio artistico, enogastronomico, letterario e scientifico utilizzando mezzi di tutti i tipi partendo dai congressi e seminari per arrivare a visite guidate in tutto il territorio siciliano ed anche cena per degustare tutte le prelibatezze tipiche di questa terra.

Le iniziative ad opera dell’associazione Sikelòs saranno coadiuvate dalle istituzioni provinciali e regionali, ma anche dalle aziende storiche e aziende giovani del territorio per promuovere le eccellenze siciliane sul mercato mondiale per fortificare e incentivare il Made in Sicily creando una rete di professionisti associati che potranno approfittare dell’aiuto reciproco tramite l’intervento dell’associazione.

Nel programma dell’Associazione ci sono moltissimi eventi, tra cui il “Premio Sikelòs” in cui verranno premiate le eccellenze siciliane che hanno maggiormente valorizzato la Sicilia in tutto il mondo, questo evento vedrà la partecipazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.

Il progetto nasce dall’idea di tre professionisti Andrea Finocchiaro, Natale Spolverino e Giuseppe Milazzo, l’idea fondamentale è quello di aiutare i giovani a restare nella propria terra, spezzando i flussi migratori che portano i giovani lontano dalla Sicilia in cerca di una vita migliore all’estero. Per fare questo si incentivano le imprese presenti sul territorio con convenzioni che vedranno la partecipazione di moltissimi professionisti.

La scelta del nome dell’associazione non è un caso: Sikelòs è l’eroe greco che fuggì dalla guerra di Troia, portando con sé moltissimi fuggiaschi e dirigendosi sulle coste della Sicilia per fondare una nuova città e vivere in prosperità e tranquillità. Come l’eroe greco, l’associazione vuole condurre l’intera Sicilia verso la prosperità e la notorietà che le spetta, poiché culla di eccellenze non solo culturali ma che produttive.

L’associazione ha già visto l’adesione di moltissimi professionisti, questo ha reso la sua presenza capillare su tutto il territorio siciliano. I professionisti sono stati suddivisi in base alle province dell’isola al fine di ricoprire l’intera area con collegamenti sempre attivi verso il centro per riuscire, nel più breve tempo possibile nell’intento di rendere il Made in Sicily famoso in tutto il mondo.