La gioia di nonna Ausilia: si vaccina contro il Coronavirus a 102 anni

A ben 102 anni nonna Ausilia oggi si è sottoposta al vaccino anti-Covid. L'immagine è stata pubblicata sulla pagina facebook della Casa di Riposo Evergreen di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, dove l'ultracentenaria è accudita giorno e notte da tutto il personale sanitario. Come riporta Repubblica, le prime dosi del vaccino Pfizer sono arrivate nell'Rsa stabiese il 7 gennaio, scortate dai Carabinieri dall'Ospedale San Leonardo.

La signora Ausilia, dopo aver superato l'epidemia della spagnola, ora si trova ad affrontare la nuova pandemia senza perdersi d'animo, gioiosa di ricevere l'iniezione dagli infermieri: la nonnina è la cittadina più anziana di Castellammare di Stabia ad aver effettuato il vaccino anti-Covid. In totale sono già 200 gli anziani vaccinati nelle case di cura nella cittadina nel napoletano, inaugurando così la seconda fase delle prime vaccinazioni sul territorio di competenza dell'Asl Napoli 3 Sud.

Secondo i dati aggiornati al 7 gennaio, in Italia sono state effettuate oltre 400.000 vaccinazioni anti-Covid, e in Campania per ora risulta già somministrato oltre il 50% delle dosi. In questa fase la campagna di vaccinazione riguarda il personale sanitario e gli ospiti delle residenze per anziani, mentre da febbraio sarà disponibile per gli ultra ottantenni e poi per i docenti delle scuole.

Intanto il Commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri ha annunciato in conferenza stampa l'arrivo del vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna, che ha ricevuto il via libera da parte dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco: è il secondo in Italia dopo quello Pfizer Biontech. Il nuovo vaccino dovrebbe arrivare la prossima settimana: "Il nostro obiettivo è quello di vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro la fine dell'autunno", ha dichiarato Arcuri.

"Per numero di vaccinati - ha aggiunto - siamo il primo Paese, in una classifica tra i Paesi che hanno una dimensione di abitanti simile al nostro". Per quanto riguarda la somministrazione del vaccino Moderna, "la messa a regime sarà a partire dalla seconda settimana di distribuzione", ha reso noto il Commissario per l'emergenza in un'intervista a Sky Tg24.