Marracash: l'album 'Persona' è il disco più venduto del 2020

L'album più venduto del 2020 è di un rapper meridionale: si tratta di "Persona" di Marracash, seguito da "Famoso" di Sfera Ebbasta e poi da "23 6451" di Tha Supreme. La top ten della classifica annuale Top Of The Music Fimi/GfK Italia, che copre il periodo dal 27 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020, per la prima volta dopo tanti anni è interamente italiana e spazia dal pop classico alla trap, segnando la vittoria di 4 album pubblicati nel 2019 a causa degli stop forzati dovuti al lockdown.

Più internazionale invece la classifica dei singoli, che vede al primo posto ancora la musica italiana: il podio è stato conquistato infatti dal brano "Karaoke" di Boomdabash (gruppo musicale italiano di origine pugliese, formatosi tra le province di Brindisi e Lecce) & Alessandra Amoroso. Seconda posizione per il salernitano Rocco Hunt & Ana Mena con "A un passo dalla luna", seguiti da "Mediterranea" di Irama.

Sul podio della chart Vinili il colossale "The dark side of the moon" dei Pink Floyd, seguito al secondo posto da "Famoso" di Sfera Ebbasta e al terzo da "Power Up" degli Ac/Dc. Come riportato dall'Ansa, secondo i dati GfK, quest'anno lo streaming premium è cresciuto del 31,8%, mentre il free è salito del 9%. Nelle ultime settimane del 2020 lo streaming ha sfiorato il miliardo di ascolti alla settimana, un record storico senza dubbio causato dalle chiusure generalizzate per l'emergenza Coronavirus.

Il rapper e produttore discografico italiano Marracash, pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo, nasce a Nicosia, in provincia di Enna, e si trasferisce a Milano con la famiglia dove incorona il sogno di affermarsi nel mondo della musica. L'album "Persona", sul podio del Fimi 2020, l'8 novembre ha esordito al primo posto della classifica dei dischi rimanendoci per ben due settimane consecutive. Il disco ha superato i 430 milioni di stream e nel primo giorno di uscita ha trionfato nella Top 50 Italia di Spotify con 15 pezzi nelle prime 16 posizioni e nella Global di Spotify con 6 brani.