Il cuore del Sud: donna offre pasti a tutti gli operatori sanitari stremati dall'attesa

Il grande cuore dei meridionali non smette mai di stupire. In tempi di Coronavirus la solidarietà si è rivelata una "cura" enorme e spesso straordinaria. Tra le cose positive di questa pandemia, infatti, ricorderemo proprio la generosità delle persone, pronte in ogni momento ad aiutare il prossimo, soprattutto chi in questo momento sta lottando giorno e notte per la nostra salute.

In tantissimi articoli vi abbiamo raccontato episodi del genere, avvenuti in particolar modo nella prima fase dell'emergenza sanitaria. Ora purtroppo la situazione è ritornata ad allarmare il Paese con la "seconda ondata autunnale" che avevamo scongiurato tutti fino alla fine. Prevedibile o meno, questa seconda fase dell'epidemia è arrivata e a confermarlo, oltre ai dati della curva pandemica, sono le file di ambulanze che si creano nei parcheggi delle strutture sanitarie.

A tal proposito, sono arrivate delle bellissime immagini che raccontano ancora una volta quando sia immensa l'umanità dei meridionali, attraverso piccoli gesti solidali che riescono a infondere positività anche nei momenti più difficili. In questi ultimi giorni, a Castellammare di Stabia, cittadina in provincia di Napoli, i pazienti Covid e i medici del 118 sono costretti ad attendere per ore nelle ambulanze prima di trovare un posto negli ospedali a causa dell'impennata dei contagi.

E' in questo contesto che arriva il nobile gesto di una donna residente in una palazzina adiacente all'Ospedale San Leonardo, trasformato in un vero e proprio centro dedicato ai malati Covid. Nella giornata di domenica, appurata la stanchezza del personale sanitario stremato ad aspettare in fila fuori al reparto, la donna ha offerto a tutti un pasto caldo per rendere l'attesa un po' più dolce. A rendere ancora più bello il grande gesto è stato il lungo applauso degli operatori per ringraziare la donna, Lucia Del Gaudio, che ha assistito allo spettacolo affacciata alla finestra di casa.

Ecco il video dell'applauso degli operatori sanitari per ringraziare il bel gesto della donna: