Maradona, arriva il nuovo murale di Jorit: "Avere Diego a casa mi fa stare meglio"

Jorit ritorna a stupire con un altro murale dedicato a Maradona. Dopo San Giovanni a Teduccio, lo street artist partenopeo ha deciso di dedicare una nuova opera al suo idolo a seguito della sua scomparsa, avvenuta il 25 novembre. A darne notizia è lo stesso Jorit con un post pubblicato sulla sua pagina facebook, in cui compare una prima bozza del suo dipinto a Quarto, in provincia di Napoli, nel quartiere dove è cresciuto l'artista.

Il murale di Jorit dedicato a Maradona a San Giovanni a Teduccio

Citando i 99 Posse, Jorit introduce così il suo omaggio al campione: "Tu lo chiami Dio ma io non lo conosco, vive in cielo il tuo Dio e noi siamo in un fosso, il mio D10 non giustifica le contraddizioni, lui si schiera e combatte, non rimanda al domani, lui non deve incarnare le mie aspirazioni lui mangia con me procediamo a tentoni. Tu lo chiamo Dio, ma il mio D10 non vive in cielo non sa neanche volare se ho bisogno di lui non lo devo pregare non divide le acque non moltiplica i pani il mio D10 è la mia pancia e muove lei le mani. 'Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires'".

Il nuovo murale nascerà dunque in quella che Jorit considera casa, Quarto, come sottolinea lo street artist in un altro post sul social: "Me lo hanno chiesto in tanti e non solo dall'Italia ma dopo quello di San Giovanni a Teduccio che senso avrebbe avuto farne un altro? Quarto è un paese sperduto nella periferia di Napoli, ma per me Quarto significa casa e avere Diego a casa mi fa stare un po' meglio. Solo qui ha senso. Giorno 1' si inizia...".

Lo street artist meridionale Jorit Ciro Cerullo, conosciuto semplicemente come Jorit, è nato a Napoli il 14 Novembre 1990. Specializzato in arte di strada, hanno scritto di lui celebri testate giornalistiche internazionali come The Guardian, BBCMiddle East EyeTeleSurEuronews. Inoltre la sua attività artistica è divenuta materia di studi e trattati universitari: il giovane artista partenopeo è conosciuto in tutto il mondo per il suo profondo realismo accompagnato da forti messaggi di natura sociale e da una grande padronanza della tecnica pittorica.