Bancomat eroga da solo 980 euro: uomo raccoglie i soldi e li consegna alla Polizia

Nella giornata di Santo Stefano, in una Napoli semi deserta per la zona rossa, un 51enne si è accorto mentre passeggiava che un Bancomat stava erogando per sbaglio un fiume di banconote da 50 e 20 euro. Senza esitare un attimo, il passante si è presentato immediatamente in Commissariato per riconsegnare il bottino di 980 euro alla Polizia.

L'uomo che in quel momento si è ritrovato davanti a questa insolita scena si chiama Khalil Semmah, italiano con origini marocchine residente nel capoluogo campano, sposato e con un figlio che frequenta l'Università. "Abitiamo in una casa piccola - racconta la moglie all'Ansa - mio figlio stava studiando in vista di un esame e lui ha deciso di andare a fare una passeggiata per non disturbarlo".

Gli Agenti del Commissariato Vicaria Mercato hanno eseguito un controllo sul posto per verificare lo stato del Bancomat, su cui non è stato trovato alcun segno di effrazione o di manomissione. Probabilmente si è trattato di un guasto tecnico, ma per sicurezza gli investigatori, dopo aver avvertito la direzione della banca e dell'istituto di vigilanza, stanno verificando se l'errore della macchina sia stato provocato da un attacco hacker.

Non è la prima volta che al Sud accadono episodi del genere. Verso la fine di agosto vi abbiamo raccontato anche la storia di tre giovani meridionali che hanno ricevuto un premio di riconoscimento dall'amministrazione comunale per aver restituito 950 euro in banconote di vario taglio che avevano trovato in paese durante la festa patronale, svoltasi nel periodo di ferragosto. A Satriano di Lucania, in provincia di Potenza, i tre ragazzi  hanno portato subito alla Stazione dei Carabinieri la somma di denaro, i quali hanno poi consegnato l'involucro con le banconote al Comune.

O ancora del grande gesto del personale di un locale in Molise: una signora di passaggio in un bar di viale San Nicandro, nella città di Venafro, in provincia di Isernia, aveva dimenticato la sua borsa sul bancone, dopo aver consumato e poi pagato. Il personale del bar, vedendo la borsa, ha avvisato subito il proprietario Brunelio Bucci, il quale trovandosela davanti ha trovato al suo interno ben 1.800 euro.