Sanità record al Sud: salvata da un tumore, nonna Teresa torna a casa per Natale

Nonna Teresa, 84 anni torna a casa, salvata da un tumore che le aveva alterato l'intera schiena dall'entourage dell' Ospedale Cardarelli di Napoli. L'intervento straordinario che ha coinvolto ben tre equipe mediche di chirurgia e durato più di sei ore è stata la storia a lieto fine; può riabbracciare la sua famiglia, nonna Teresa e festeggiare il Natale.

Il Direttore dell'Unità Operativa di chirurgia toracica che si occupata dell'intervento Gianluca Guggino testimonia: "Quando è arrivata da noi la paziente era in condizioni molto gravi. Per i rischi legati al Covid 19, aveva deciso di rimandare il ricovero, ma in pochi mesi il tumore era cresciuto al punto di fuoriuscire dalla schiena."

Il dolore e il normale svolgimento della vita quotidiana era reso impossibile dal dolore che questo tumore causava, da qui la decisione di rischiare e richiedere il ricovero immediato. Una volta portata all'Ospedale Cardarelli è stato evidente che la donna dovesse essere immediatamente sottoposta all'intervento di rimozione della massa tumorale.

L'intervento complicato ha richiesto una lunga preparazione, poiché dovevano essere presenti diversi specialisti e dovevano trovare il modo più efficace per lavorare tutti insieme. Oltre al Dottor Gianluca Guggino, hanno partecipato Mario Sorice e Lucia Beneduce altri due medici dell'equipe dell'Unità Operativa di Chirurgia Toracica; inoltre erano presenti anche chirurghi dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica, diretta dal Dottor Roberto D'Alessio, Dario D'Angelo e Alfonso Alberico.

Un'ulteriore equipe implicata nell'intervento è stata l'Unità Operativa Complessa di Anestesiologia presieduta dalla dottoressa Manuela Sellini insieme a 4 infermieri specialisti CPSE (Collaboratore Professionale Sanitario Esperto)che si sono occupati della sala operatoria: Cristina Garzone, Ferdinando Capone e Alfonso Esposito.

L'intervento chirurgico delicato, durato più di sei ore è perfettamente riuscito, raccontando il lieto fine per Nonna Teresa che ora sta bene e potrà passare il Natale nella sua casa, circondata dall'affetto di tutta la famiglia.