sabato, Novembre 26, 2022

L'Amica Geniale tra le migliori serie tv del 2020 per il New York Times

Nella classifica del quotidiano statunitense la seconda stagione della fiction made in Sud di Saverio Costanzo è tra le migliori serie tv internazionali del 2020

"L'Amica Geniale" tra le migliori serie tv del 2020 secondo il New York Times. Come ogni anno, i critici del quotidiano statunitense hanno redatto la loro personale classifica delle serie tv più belle dell'anno ormai giunto al termine. A stilare i tre elenchi composti da dieci titoli ciascuno i giornalisti James Poniewozik, Mike Hale e Margaret Lions suddividendoli rispettivamente nelle migliori serie tv dell'anno, le migliori serie internazionali e le migliori serie che si sono concluse nel 2020.

La seconda stagione della serie made in Sud di Saverio Costanzo con protagoniste Lila e Lenù figura nella top ten delle migliori serie tv internazionali del 2020. "L'Amica geniale - Storia del nuovo cognome" si è fatta apprezzare non solo nel nostro Paese, ma anche oltreoceano: secondo il New York Times la fiction tratta dal best seller di Elena Ferrante "dona i piaceri di un melodramma ben fatto e intelligente", ed è citata insieme al titolo spagnolo Hbo, "Patria": "Due storie molto diverse su donne le cui amicizie sono sballottate dalle correnti violente della storia europea del XX secolo".

Non è una novità che la fiction partenopea sia diventata molto popolare in America. Tempo fa già vi accennammo dello straordinario debutto della seconda stagione negli Usa sulla rete Hbo: secondo il New York Times "L'Amica Geniale" è la serie "perfetta da divorare ai tempi del Covid 19". A fare i complimenti alla rinomata serie ambientata a Napoli durante il corso dell'anno anche Vanity Fair Usa, Variety e Entertainment Weekly.

Inoltre, il grande successo negli Stati Uniti è stato confermato in estate da un'ulteriore classifica elaborata per il Corriere della Sera da Parrot Analytics che "monitora il successo dei prodotti televisivi attraverso un indice (Demand Expressions) che aggrega download, streaming, interazioni sui social network, e ricerche in internet". Il periodo di tempo analizzato va dal 1 Gennaio al 14 Giugno 2020: nella top ten le due amiche Lila e Lenù si piazzano al primo posto, conquistando un risultato di 6,2 volte maggiore in termini di popolarità rispetto alla media piazzandosi avanti a Gomorra.

 

LEGGI ANCHE...