Cantieri della cultura, stanziati 5 milioni per valorizzare il Sud

Arriva l'investimento di 25 milioni di euro per 10 nuovi progetti che privilegiano i piccoli e medi comuni sul territorio nazionale, distribuiti su 9 regioni, del Piano Strategico "Grandi Progetti Beni Culturali" varato dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, che ha ricevuto nella giornata del 17 dicembre il parere favorevole della conferenza unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali. Tra questi dieci progetti tre riguardano il Sud: il Parco Archeologico dei Taurani "A. De Salvo", la Reggia di Portici e l'Isola dell'Asinara.

Con tali risorse, che si sommano ai 103.630.501 euro già stanziati il 9 agosto per altri 11 progetti, il valore complessivo del nuovo Piano Strategico arriva a 128.630.501 euro.
"Dieci nuovi interventi – dichiara in un comunicato pubblicato sul sito del Mibact il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini - che coprono un'area geografica più ampia e diffusa, comprendendo nuove realtà strategiche e contribuendo al recupero di realtà straordinarie del patrimonio culturale nazionale. Si tratta di progetti e cantieri che interessano l'intero territorio nazionale e che, ad eccezione dell'intervento romano, sono localizzati in modo prevalente nei piccoli e medi comuni prediligendo quel patrimonio diffuso che è la vera ricchezza del nostro Paese".

Parco Archeologico dei Taurani "A. De Salvo" - Calabria

"Il finanziamento di 2 milioni di euro permetterà un intervento di scavo, conservazione e valorizzazione del Parco Archeologico dei Taurani "A. De Salvo" di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Il sito, ormai consolidato nel panorama archeologico e paesaggistico, diventerà un attrattore culturale dotato di moderni sistemi di fruizione per tutto il basso Tirreno calabrese, potenziando l'offerta culturale e turistica anche nazionale".

Reggia di Portici - Campania

"Con 1,8 milioni di euro verrà realizzato un intervento di restauro sulla Reggia di Portici, in provincia di Napoli, restituendo alla residenza, una delle più grandi e maestose delle ville vesuviane lungo il miglio d'oro, lo splendore dell'antico scalone monumentale finemente decorato, che ne costituisce l'ingresso principale".

Isola dell'Asinara - Sardegna

"Il finanziamento di 1,2 milioni di euro permetterà la realizzazione di un intervento articolato nell'Isola dell'Asinara nel comune di Porto Torres, in provincia di Sassari. Un progetto mira ad arginare i fenomeni di degrado, dovuti al lungo disuso, del compendio della ex Stazione sanitaria Marittima di Cala Reale, realizzata a fine Ottocento dall'Alto Commissariato per l'Igiene e la Sanità, che comprende l'imponente edificio denominato 'Contumacia di II classe' e il fabbricato denominato 'Ex docce', oltre a numerosi altri fabbricati di servizio, deposito e alloggio per il personale sanitario. Un altro progetto metterà, invece, in sicurezza la Chiesetta in località Fornelli, attualmente priva di copertura e il cimitero di Cala d'Oliva, entrambi bisognosi di urgenti lavori di recupero sia per il loro pregio di architettura locale, sia perché luoghi della memoria, testimonianze uniche della storia locale nonché parte integrante e caratterizzante del paesaggio dell'Isola".