sabato, Dicembre 3, 2022

La tombola tradizionale? No, grazie! Quest'anno Tombola Vajassa

In questo Natale così difficile c'è bisogno di sorridere e allora perché non partecipare alla tombola vajassa?!

Quello della Tombola è il gioco natalizio per eccellenza, si sa che al Sud è un rito in cui si riunisce tutta la famiglia e che spesso la chiamata dei numeri avviene con termini non proprio "puliti" provenienti dalla smorfia, una spettacolarizzazione del gioco, in cui il teatro prende vita intorno ad un tavolo pieno di cartelle, numeri, scorze di frutta, fagioli o qualsiasi altro oggetto utile a segnare i numeri.

Anche questo Natale l' Associazione Insolitaguida organizza l'evento della "tombola dei Femminielli", l'interpretazione più irreverente, scostumata e divertente del tradizionale gioco per famiglie. Questa volta la tombola Vajassa sarà giocabile online, in tutta la sicurezza della propria casa e nel rispetto delle norme anti contagio stabilite dai DPCM.

Gli organizzatori spiegano: "Si gioca da casa ma il bravissimo femminiello farà in modo di 'entrare' nelle vostre case in modo da ricreare l'atmosfera che tanto contraddistingue questo gioco spettacolo. Per chi non la conoscesse, la Tombola Vajassa è la spettacolarizzazione del gioco della tombola così come giocato nei 'bassi' dei quartieri più popolari (e per questo coloriti) di Napoli esclusivamente da femminielli e donne (anche se alla Tombola Vajassa possono partecipare anche gli uomini)." 

"Il femminiello estrae i numeri dal panaro proclamando ad alta voce il loro significato secondo la smorfia napoletana. E qui sta il divertimento: man mano che i numeri escono, il femminiello li associa creando una storia che si forma dalla casualità del sorteggio e dalla sua fantasia. Il linguaggio utilizzato è quanto di più fantasioso e colorito si riesce a immaginare, senza alcun pelo sulla lingua e ovviamente senza limiti alla fantasia ma soprattutto alla volgarità."

Questo è un ulteriore modo di sentirsi sempre in compagnia e sorridere anche in questo Natale giustificabilmente insolito, in cui anche mantenere le tradizioni di una vita risulta difficile. Bisogna aggrapparsi a i nuovi modi, offerti dalla tecnologia, per non sentirsi soli e passare un sereno natale sempre vicini e sorridenti.

 

LEGGI ANCHE...