Medici professionisti tornano al Sud grazie a una benefattrice sconosciuta

Il periodo natalizio è anche teatro di storie commoventi per la solidarietà e l'altruismo, in questo periodo così difficile questo tipo di notizie sembrano storie a lieto fine uscite dalla penna di uno scrittore romantico. Queste sono le belle notizie che vorremmo avere ogni giorno all'insegna della generosità e dell'abnegazione.

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli ha deciso di raccontare la bellissima storia di cui è protagonista. Una misteriosa benefattrice anonima, quattro anni fa,  ha fatto una considerevole donazione che ha permesso l'istituzione di ben due Borse di Studio del valore di 300 mila euro nell'UOC (Unità Operativa Complessa) del reparto di Nefrologia del Policlinico.

La notizia di queste borse di studio ha dato modo a due professionisti trasferitisi, uno in Francia e l'altro in America, di tornare nella propria città per svolgere la propria attività professionale. I medici avevano piani diversi per la loro vita lavorativa e mai avrebbero pensato di realizzarsi nella loro città d'origine, la donazione di questa donna ha riportato "due cervelli in fuga" a casa, aumentando esponenzialmente la professionalità della struttura ospedaliera che li ospita.

Ricercatore e Professore lavorano nella Clinica Nefrologica nel capoluogo campano, ed insieme agli studenti ogni giorno ricordano e onorano la donazione che ha cambiato il loro destino e quello dell'intero ospedale. La riservatezza della benefattrice è un valore aggiunto ad un gesto bellissimo che ha reso possibile la realizzazione di un miglioramento alla struttura ospedaliera.

Della donna non si sa nulla, si ipotizza che abbia trascorso del tempo al Policlinico Luigi Vanvitelli per curare sua figlia con problemi renali, ma non è nulla di certo. Il mistero è totale sulla sua identità e sul motivo del suo gesto, quello che è chiaro e lampante è la sua generosità, la filantropia, l'animo generoso che l'ha spinta a compiere quest'azione che ha portato del bene all'intera comunità.