Nino Frassica oggi compie 70 anni. Nato a Messina l'11 dicembre del 1950, arriva a Milano quando aveva soli 20 anni dopo le prime esperienze in alcuni spettacoli ed emittenti locali siciliane. Il grande comico messinese, all'anagrafe Antonino Frassica, oltre ad essere uno degli attori più amati in Italia è anche un bravo conduttore televisivo e radiofonico.
A notare da subito il talento di Nino Frassica ai suoi esordi è Renzo Arbore, a cui il comico messinese aveva lasciato un curioso messaggio in segreteria. Così il musicista pugliese, colpito dalla sua eccentricità, nel 1983 lo chiama per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in "FF.SS.", ovvero "...che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene?". Sempre con Arbore nel 1985 partecipa al varietà "Quelli della notte", dove veste i panni del frate Antonino da Scasazza e nel 1987 a "Indietro Tutta", in cui interpreta con il suo spiccato non-sense un "bravo presentatore".
Dopo gli anni Ottanta il suo successo è tutto in salita. Negli anni Novanta partecipa a tutta una serie di programmi: "Fantastico", "Domenica In", "Scommettiamo che...?", "I cervelloni" ed "Acqua calda" con Giorgio Faletti. Intanto inizia anche la sua carriera cinematografica, prendendo parte ad alcune commedie tra cui "Vacanze di Natale '91". A partire dagli anni duemila è protagonista sui palchi di "Colorado Café" e "Markette", la trasmissione di Piero Chiambretti. Tra i suoi ultimi successi la serie televisiva "Don Matteo" dove interpreta il maresciallo dei carabinieri Nino Cecchini.
Nino Frassica ha avuto tanti ruoli anche nel mondo del cinema. Nel 2009 è stato scelto dalla regista Sofia Coppola per interpretare il ruolo di presentatore del Telegatto nella pellicola "Somewhere" e nel 2010 ottiene una piccola parte nel film "The Tourist", con Johnny Depp e Angelina Jolie. Negli ultimi anni ha avuto ruoli nei film "Forever Young" di Fausto Brizzi", "Omicidio all'italiana" di Maccio Capatonda, "Non è un paese per giovani" di Giovanni Veronesi e "Uno di famiglia" di Alessio Maria Federici.
Dal 2005 è tra gli ospiti fissi in "Che fuori tempo che fa", lo spin-off del programma di Fabio Fazio "Che tempo che fa". Due mesi fa l'attore messinese ha vinto il premio "King of Comedy" al Montecarlo Festival, ultimo dei tanti premi che Frassica ha conquistato nella sua ricca e straordinaria carriera. Quest'anno lo abbiamo visto anche nei panni del magistrato Alfonso Giordano in "Io, una giudice popolare al Maxiprocesso".
Tanti i progetti in programma per il futuro: un film con Michela Andreozzi, una commedia con Fabio Volo, una fiction dal titolo "I Fratelli Caputo" e un nuovo capitolo di "Don Matteo" ad aprile insieme ai suoi colleghi Terence Hill, Flavio Insinna e Simone Montedoro. A pochi giorni dal suo compleanno, con la solita ironia che lo contraddistingue, il comico messinese ha postato su facebook la copertina celebrativa di "Sorrisi e Canzoni tv" in cui recita "Il giorno in cui la maestra ha spiegato il 70 ero assente".