50 anni di attività per un artista meridionale

È un volto storico della risata italiana. Ha spaziato e continua a farlo dal teatro alla televisione, passando per il cinema. E nel 2020 festeggia un traguardo prestigioso come, per l'appunto, i 50 anni di carriera.

Stiamo parlando di Nino Frassica, assoluto campione della risata made in Sicilia. Antonio Frassica nasce l'11 dicembre 1950 a Messina e fin da giovane coltiva la passione per la recitazione. Comincia con l'esibirsi nei teatri della città peloritana.

La consacrazione arriva nel corso degli anni '80, in seguito all'avvio della collaborazione con Renzo Arbore. Si fa notare dal cantante di Foggia lasciandogli un bizzaro messaggio alla segreteria telefonica, che preannuncia la sua capacità di fare giochi di parole e gag verbali.

Con il musicista originario della Puglia lavora ai programmi "Quelli della Notte" e "Indietro tutta". Negli anni successivi partecipa a "Domenica In", "Fantastico" e "Scommettiamo che". Invece, negli ultimi 20 anni presta il votlo al Maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini nella fortuna serie televisiva "Don Matteo", con protagonista Terence Hill. È spesso ospite da Fabio Fazio, a "Che tempo che fa".

Al cinema, recita per lo più ruoli secondari o cameo. Non mancano, comunque, parti da protagonista come in "Il bi e il ba" di Maurizio Nichetti. Tra i film a cui ha preso parte, ricordiamo "Baaria" di Giuseppe Tornatore, "The Tourist" di Florian von Donnersmarck e "Somewhere" di Sofia Coppola. Dal 1985 al 1993, è stato sposato con Daniela Conti mentre, dal 2018, è coniugato con Barbara Exignotis. Non ha figli.