La Mozzarella di Gioia del Colle diventa Dop: nuovo successo targato Sud

Un'altra eccellenza gastronomica del Sud conquista il marchio Dop (Denominazione di origine protetta). Si tratta della Mozzarella di Gioia del Colle, in provincia di Bari, che da oggi è iscritta nel registro dell'Unione Europea degli alimenti di qualità. Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il regolamento della Commissione Europea che dichiara ufficialmente il prodotto pugliese Dop e Igp.

"E' un'ottima notizia quella del riconoscimento della mozzarella di Gioia del Colle nel registro delle Dop e Igp. Un risultato raggiunto grazie alla tenacia dei nostri produttori che insieme hanno difeso e promosso un'eccellenza - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - Non è stato un percorso privo di ostacoli, nonostante avessimo l'assoluta certezza dell'unicità del nostro prodotto".

Come ricorda Coldiretti Puglia, con la Dop alla mozzarella di Gioia del Colle salgono a 9 le Denominazioni di Origine Protetta per l'agricoltura pugliese sempre più green che può vantare 5 oli extravergine di oliva Dop e l'Igp Olio di Puglia, il Pane di Altamura Dop, 3 formaggi Dop canestrato, mozzarella di Gioia del Colle e caciocavallo, 27 vini Doc, 4 Docg e 6 Igp, la leadership nel biologico con oltre 266mila ettari coltivati e 9380 operatori bio, oltre a 299 prodotti riconosciuti tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole.

La "Mozzarella di Gioia del Colle" è un formaggio fresco a pasta filata, prodotto da solo latte intero di vacca addizionato di siero-innesto con un sapore di latte delicatamente acidulo, con lieve retrogusto di fermentato/siero acido, più intenso nel formaggio appena prodotto; odore lattico, acidulo, con eventuali sfumature di burro e l'assenza di conservanti e additivi o coadiuvanti. La "Mozzarella di Gioia del Colle" si presenta con una superficie liscia o lievemente fibrosa, lucente, non viscida, né scagliata.

Grande soddisfazione è stata espressa su facebook anche da Teresa Bellanova, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: "Finalmente anche la Mozzarella di Gioia del Colle diventa Dop ed è iscritta nel registro delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche dell'Unione europea, attestandosi come la 311° denominazione italiana registrata. Questa grande eccellenza del patrimonio gastronomico e culturale pugliese ed italiano vede la sua particolarità nelle caratteristiche uniche del latte e della tecnica di trasformazione tradizionale, fatta con solo latte fresco e l'aggiunta di innesto autoctono, secondo l'antica tradizione locale della pasta filata.

Con la Dop si valorizza la qualità di uno straordinario prodotto pugliese, inimitabile, che rappresenta una storia produttiva ed economica, e una rilevante occasione occupazionale per quelle comunità pugliesi. E che negli ultimi anni ha visto, per l'intera filiera, il fiorire di nuove attività imprenditoriali condotte anche da giovani, sempre più proiettati sui mercati comunitari ed internazionali".