domenica, Luglio 25, 2021
HomeRegione CampaniaEventi napoliPizza Patrimonio Unesco: tre giorni di festa per celebrare l'evento

Pizza Patrimonio Unesco: tre giorni di festa per celebrare l’evento

A tre anni dalla dichiarazione dell'Arte della Pizza come Patrimonio dell'Unesco, ci saranno tre giorni di celebrazioni tra festa e solidarietà

Da lunedì 7 Dicembre partiranno tre giorni di festeggiamenti dedicati interamente all’ arte del pizzaiolo. Una manifestazione che celebra l’anniversario dell’ arte del pizzaiolo napoletano dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 2017, rendendo omaggio a una delle più antiche professioni partenopee finalmente dichiarata arte a tutti gli effetti.

Dalla Basilica di Santa Chiara, alle 10,30 partirà la manifestazione, per poi dirigersi alla Basilica Reale Pontificia San Francesco di Paola per la messa che avrà come scopo la benedizione di tutti i pizzaioli. Nel pomeriggio, alle 16,00 in diretta social avverrà la web conference sostenuta dalla Fondazione UniVerde e dall’ Università degli Studi di Napoli Federico II con la partecipazione della Regione Campania intitolata: #PizzaUnesco e #DietaMediterraneaUnesco: Tutela, valorizzazione e trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale ed agroalimentare“.

Le iniziative finanziate dalla Regione Campania, vengono promosse dalla società regionale SCABEC (Società Campana Beni Culturali) collaborando con la Fondazione UniVerde, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e l’Associazione Verace Pizza Napoletana. Questa celebrazione coinvolge anche tutti gli Istituti Alberghieri del territorio campano e molte fondazioni.

Il programma prevede, già dal primo giorno iniziative solidali sul territorio.
Oggi verranno distribuite circa 70 pizze a persone in difficoltà, soprattutto senzatetto, di Salerno, con l’aiuto della Onlus Abbraccio e per l’iniziativa Pizza Solidale (Con la Fondazione di Comunità Salerno). Martedì 8 Dicembre, l’iniziativa Pizza Solidale si adempirà a Napoli, nel centro La Tenda La Palma in cui verranno distribuite 70 pizze con la collaborazione della Fondazione Comunità San Gennaro.  Mercoledì 9 Dicembre, alle 16,30 ci sarà un ulteriore evento in diretta streaming: “Scuola Pizza” che vedrà direttamente collegate le pizzerie napoletane all’estero con due dimostrazioni dei Maestri Pizzaioli della Scuola di Pizza delle Associazioni APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani)e AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana).

La celebrazione può essere seguita attraverso il portale EcoSistema Digitale della Cultura della Regione Campania e sulle pagine Facebook degli enti partecipanti.

LEGGI ANCHE...