Teatro San Carlo, grande successo per lo spettacolo online 'Cavalleria Rusticana'

Il Teatro San Carlo di Napoli non si arrende alla pandemia e per la prima volta nella sua storia riparte con un evento in streaming che già dai primi giorni ha riscosso un enorme successo tra gli utenti online. Protagonista sul palco la "Cavalleria Rusticana" in forma di concerto di Pietro Mascagni, la prima opera composta dal celebre compositore e direttore d'orchestra italiano.

In tutta Italia sono oltre 50 mila le persone che hanno mostrato interesse al grande spettacolo, e in oltre 30 mila hanno pagato il biglietto digitale per poter assistere da casa ad una rappresentazione unica nel suo genere. Numeri sorprendenti, che attestano quanto sia indispensabile nella nostra società l'arte, in ogni sua forma. L'evento costa soli 1,09 euro pagabili con Facebook Pay ed è disponibile fino a lunedì 7 dicembre sulla pagina facebook dedicata "Cavalleria Rusticana - Opera in streaming".

A guidare l'orchestra Juraj Valcuha, direttore musicale principale del Teatro San Carlo di Napoli dalla stagione 2016-2017. In scena sul palco le star internazionali dell'opera Elina Garanca, nei panni di Santuzza e Jonas Kaufmann, in quelli di Turiddu. Dal 7 dicembre per una intera settimana lo spettacolo sarà ancora disponibile on demand sul sito del teatro partenopeo, dopodiché sarà trasferito sulla piattaforma della Deutsche Grammophon, etichetta discografica tedesca specializzata nella produzione di dischi di musica classica.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, che ha così commentato su twitter il successo dell'evento in streaming del Teatro San Carlo di Napoli: "Un successo enorme la prima vendita online del Teatro San Carlo. Fino a questo momento oltre 25.000 biglietti acquistati in tutto il mondo per la "Cavalleria Rusticana" di stasera. Un successo che ci spinge ad andare avanti sul progetto di una piattaforma della cultura italiana online"