L'Amica Geniale, partite le riprese della terza stagione: ecco quando arriverà in tv

Lila e Lenù presto torneranno in tv. Dopo uno stop forzato delle riprese a causa dell'emergenza Coronavirus, sono ripartite le riprese della terza stagione della fiction ambientata nella Napoli degli anni Sessanta "L'Amica Geniale", tratta dai romanzi best seller di Elena Ferrante. Per la realizzazione delle nuove puntate occorreranno diversi mesi e il nuovo capitolo della serie andrà in onda sulla Rai non prima della seconda metà del 2021.

Già nel mese di aprile era stata annunciata l'ufficialità della terza stagione intitolata "Storia di chi fugge e di chi resta", ma a causa dell'andamento della pandemia le riprese sono slittate più volte. I nuovi episodi della serie creata da Saverio Costanzo riprenderanno dal punto in cui avevamo lasciato le due amiche, Lila e Lenù, ormai diventate adulte. Nelle ultime puntate della seconda stagione le abbiamo viste intraprendere strade completamente diverse, troppo prese dai loro cambiamenti di vita ma dopotutto sempre legate e desiderose di sapere l'una dell'altra.

A dirigere "L'Amica Geniale 3" non sarà più il regista Saverio Costanzo, che ha chiesto una pausa scrivendo solo la sceneggiatura. Al suo posto ci sarà soltanto Emanuele Crialese, Daniele Luchetti e Alice Rohwacher, che conosce molto bene la serie made in Sud, avendo già diretto le puntate ad Ischia della scorsa stagione della serie. Saverio Costanzo, secondo le indiscrezioni di alcune rinomate testate, dovrebbe ritornare dietro la macchina da presa in occasione della quarta e ultima stagione della serie.

Di recente il grande successo negli Stati Uniti de "L'Amica Geniale" è stato avvalorato da una classifica elaborata per il Corriere della Sera da Parrot Analytics che "monitora il successo dei prodotti televisivi attraverso un indice (Demand Expressions) che aggrega download, streaming, interazioni sui social network, e ricerche in internet". Il periodo di tempo analizzato va dal 1 Gennaio al 14 Giugno 2020: nella top ten le due amiche Lila e Lenù si sono piazzate al primo posto, conquistando un risultato di 6,2 volte maggiore in termini di popolarità rispetto alla media.