"L'Amica Geniale", l'annuncio ufficiale della terza stagione: ecco cosa cambierà

“L’Amica Geniale”, la serie tv made in Sud che ha avuto un grandissimo successo in tutta la penisola, sta per tornare. La fiction realizzata da Saverio Costanzo ispirata ai romanzi best seller di Elena Ferrante, è diventata molto popolare anche in America. Tempo fa già vi accennammo dello straordinario debutto della seconda stagione negli Usa sulla rete Hbo: secondo il New York Times “L’Amica Geniale” è la serie “perfetta da divorare ai tempi del Covid 19”, e a fare i complimenti alla rinomata fiction ambientata a Napoli sono stati anche Vanity Fair Usa, Variety e Entertainment Weekly.

Di recente il grande successo negli Stati Uniti è stato avvalorato da una classifica elaborata per il Corriere della Sera da Parrot Analytics che “monitora il successo dei prodotti televisivi attraverso un indice (Demand Expressions) che aggrega download, streaming, interazioni sui social network, e ricerche in internet”. Il periodo di tempo analizzato va dal 1 Gennaio al 14 Giugno 2020: nella top ten le due amiche Lila e Lenù si piazzano al primo posto, conquistando un risultato di 6,2 volte maggiore in termini di popolarità rispetto alla media.

Adesso è arrivato l'annuncio ufficiale che assicura il ritorno della serie napoletana amata in tutto il mondo. Il produttore Lorenzo Mieli, infatti, ha confermato il ritorno de "L'Amica Geniale". Ma con una novità importante. Le riprese della terza stagione partiranno in autunno per la messa in onda nel 2021. Ma a dirigere la fiction che vede protagoniste le amiche Lila e Lenù non sarà più il regista Saverio Costanzo, che ha chiesto una pausa scrivendo solo la sceneggiatura.

A prendere il suo posto ci sarà soltanto Alice Rohwacher, che conosce molto bene la serie made in Sud, avendone già diretto delle puntate nelle precedenti edizioni. Saverio Costanzo, secondo le indiscrezioni di alcune rinomate testate, dovrebbe ritornare dietro la macchina da presa in occasione della quarta e ultima stagione della serie. La terza stagione sarà tratta dal terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante e avrà il titolo “Storia di chi fugge e di chi resta”. Le nuove puntate riprenderanno dal punto in cui avevamo lasciato le due amiche, Lila e Lenù, ormai diventate adulte.