Riorganizzazione delle strutture sanitarie in tempi record al Sud

Per contrastare l'emergenza sanitaria, in Puglia, si è avviata in tempi record l'attuazione dei piani di riorganizzazione di alcune strutture ospedaliere per fare spazio anche a ricoveri e assistenza sanitaria a patologie diverse dal Covid-19, ma altrettanto gravi. Tale riconversione è messa in atto dalla Direzione Strategica dell'ASL di Bari in tutto il territorio pugliese a cominciare dall'Ospedale San Paolo.

L'ospedale San Paolo di Bari, conseguendo i primi risultati dell'organizzazione, ha sdoppiato il Pronto Soccorso, con percorsi diversi e separati per i pazienti contagiati da Covid e non contagiati; ha ottenuto 43 posti in più, completi di ventilazione assistita; 8 letti Covid-19 in Rianimazione, 18 in Pneumologia - UTIR (Unità Terapia Intensiva Respiratoria), e 25 in Area Medica. Il lavoro di ridistribuzione, però, non si ferma. Saranno, poi, trasformati altri posti letto fino ad arrivare ad un totale di 90 posti letto utilizzabili in vari reparti, come Ostetricia e Ginecologia, Pronto Soccorso e letti chirurgici.

Con la riorganizzazione dell'intera struttura è stato possibile concretizzare un nuovo reparto di Rianimazione e di una nuova Sala Parto; ha reso possibile la permanenza dei degenti nei reparti  di Cardiologia (con Sala Emodinamica) e Senologia Oncologica, oltre a Radiologia, servizi di trasfusione, camera iperbarica e laboratorio d'analisi.

"La riconversione è avvenuta in tempi rapidissimi grazie all'impegno e al coinvolgimento di tutti gli operatori, medici, infermieri, tecnici, OSS, ausiliari, che hanno lavorato con grande motivazione per realizzare le variazioni strutturali e organizzative necessarie alla riorganizzazione dei reparti e alla creazione di nuovi percorsi di sicurezza, completamente separati, per malati e operatori Covid e non Covid" dichiara la Dottoressa Angela Leaci, Direttore Medico del San Paolo.

I risultati sono pratici e sono attuati per svolgere al meglio il lavoro d'assistenza a tutti i pazienti, affetti da ogni tipo di patologia, in completa sicurezza, con dispositivi giusti e reparti dedicati e separati.