Le città meridionali più citate nei libri secondo Google

Il motore di ricerca per case vacanza Holidu ha stilato una classifica sulle città più popolari nei libri, per viaggiare anche comodamente attraverso la lettura. L'elenco è stato realizzato utilizzando gli strumenti di Google Books, che da tempo ha sviluppato il progetto di "digitalizzazione della conoscenza umana", presentato per la prima volta alla Fiera di Francoforte del 2004. Dalla ricerca è emerso che più di 19mila testi in lingua italiana sono stati pubblicati, catalogati e scannerizzati nel corso del 2019.

Ebbene, nella top ten delle città italiane più popolari in letteratura, compaiono anche tre splendide città del Sud: al quarto posto della classifica troviamo Napoli, con ben 78.288 citazioni; al nono posto Bari con 26.394 citazioni e al decimo Palermo con 25.518 citazioni. Ad aggiudicarsi il podio è Roma, con 270.209 citazioni, seguita al secondo posto da Milano e al terzo da Torino. A completare la lista Firenze, Bologna, Venezia e Padova.

Napoli - 78.288 citazioni

"Mi immaginavo che si rifugiasse in biblioteca [...] o che vagasse per Napoli, facendo caso a ogni palazzo, ogni chiesa, a ogni monumento, a ogni lapide. O che mescolasse le due cose: prima esplorava la città, poi frugava nei libri per informarsi." - Elena Ferrante, "Storie della bambina perduta"

Posizionata al quarto posto della classifica compare la città partenopea, aggiudicandosi oltre 78mila citazioni letterarie nel 2019. Elena Ferrante ha fatto la sua parte in questo grande risultato con la quadrilogia de "L'Amica Geniale", in cui ha descritto brillantemente gli scenari della città, e da cui è stata tratta anche la serie tv prodotta da Hbo. Un altro classico è "Così parlo Bellavista" di Luciano De Crescenzo, nel quale emerge una Napoli meravigliosa anche nelle sue contraddizioni.

Bari - 26.394 citazioni

"E tutto si era svolto in quella trama di strade squadrate e regolari nelle quali, in certi pomeriggi deserti d'estate, quando c'era il maestrale, e l'aria era nitida, ogni angolo sembrava il punto di fuga verso un infinito pieno di promesse." - Gianrico Carofiglio, "Né qui né altrove. Una notte a Bari"

Un posto nella top ten lo conquista anche il capoluogo pugliese, con più di 26mila citazioni nei libri pubblicati nel 2019. Tra gli scrittori che si sono lasciati ispirare dalle bellezze naturalistiche e architettoniche della città c'è Gianrico Carofiglio, ex magistrato e scrittore italiano che ha scelto Bari per ambientare le avventure dei suoi personaggi.

Palermo - 25.518 citazioni

"E questa è la prima lezione che Ignazio impara: a Palermo, mezza frase può valere più di un discorso intero." - Stefania Auci, "I leoni di Sicilia"

A chiudere la classifica delle prime dieci posizioni è il capoluogo siciliano con più di 25mila citazioni nei libri dello scorso anno. Qui la letteratura si fonde completamente con la storia e il patrimonio artistico e culturale della città. Basti pensare a un classico come "Il Gattopardo" di Tomasi da Lampedusa, fino ad arrivare ai giorni nostri con il romanzo "Ciò che inferno non è" di Alessandro D'Avenia o "I leoni di Sicilia" di Stefania Auci, racconto che ha ispirato anche una serie tv.