mercoledì, Dicembre 8, 2021
HomeRegione Sicilia"I colori della Luna", lo scatto di una meridionale scelto dalla Nasa

"I colori della Luna", lo scatto di una meridionale scelto dalla Nasa

La bellissima immagine firmata dall'astrofotografa meridionale Marcella Giulia Pace è stata scelta della Nasa come foto astronomica del giorno

La Nasa sceglie uno scatto meridionale come sua foto astronomica del giorno. E' successo mercoledì 11 novembre: la bellissima immagine è firmata dall'astrofotografa originaria di Ragusa, Marcella Giulia Pace, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). Insegnante elementare e membro del gruppo di astrofotografi Pictores Caeli, Marcella Giulia Pace ha vissuto negli ultimi anni in varie località italiane, tra il Cadore e la Sicilia, scenario perfetto per immortalare la luna in tutto il suo splendore.

Nel suo scatto selezionato dalla Nasa come foto del giorno chiamato "I colori della Luna", appare la Luna piena in un caleidoscopio di 48 immagini colorate a forma di spirale: "Si tratta di scatti della Luna piena, con colorazioni che vanno dal rosso all'arancione, dal giallo al blu - ha spiegato all'Ansa l'astrofotografa siciliana - Dal punto di vista di un osservatore sulla Terra, a dare colori differenti al nostro satellite sono la nostra atmosfera e la sua composizione".

La scelta della spirale per la foto non è casuale: "Vivo in un'area della Sicilia ricca di tracce di culture neolitiche, precedenti l'arrivo dei Siculi e dei Sicani, e sono da sempre affascinata dal movimento ciclico ascendente e discendente della spirale, che è simile alle fasi lunari, e spesso associato alla falce di Luna, tanto da essere raffigurato in molte pitture rupestri e graffiti", ha concluso Pace.

"Di che colore è la Luna? Dipende dalla notte. La Luna scura, che brilla di luce solare riflessa, appare di un grigio magnificamente marrone. Vista dall'interno dell'atmosfera terrestre, però, la luna può apparire molto diversa. L'immagine in evidenza mette in luce una raccolta di colori apparenti della Luna piena documentata da un astrofotografo da oltre 10 anni da diverse location italiane", scrive la Nasa nel commento alla foto di Marcella Giulia Pace sulla pagina facebook Astronomy Picture of the Day.

Non è la prima volta che la Stazione Spaziale Internazionale sceglie di pubblicare uno scatto che riprende il Sud in tutta la sua bellezza. Nel mese di giugno protagonista anche la regione Sardegna, insieme alla Corsica, ripresa dallo spazio con una meravigliosa immagine finita sulla pagina Instagram della Nasa seguita da 59 milioni di follower.

LEGGI ANCHE...