Pensionato trova portafogli di un operaio e lo restituisce: all'interno quasi 700 euro

Dal Sud arriva una storia di civiltà e onestà che riguarda un pensionato di 77 anni. L'uomo, nella giornata del 10 Novembre, si è presentato nel pomeriggio alla Stazione dei Carabinieri di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, per consegnare un portafogli trovato sul corso principale della città contenente 675 euro. Come riportato dal quotidiano Blog Sicilia, il portafogli apparteneva ad un giovane operaio di 38 anni.

Non è la prima volta che al Sud accadono episodi del genere. Verso la fine di agosto vi abbiamo raccontato anche la storia di tre giovani meridionali che hanno ricevuto un premio di riconoscimento dall'amministrazione comunale per aver restituito 950 euro in banconote di vario taglio che avevano trovato in paese durante la festa patronale, svoltasi nel periodo di ferragosto. A Satriano di Lucania, in provincia di Potenza, i tre ragazzi senza esitare hanno portato immediatamente alla Stazione dei Carabinieri la somma di denaro, i quali hanno poi consegnato l'involucro con le banconote al Comune.

O ancora del grande gesto del personale di un locale in Molise: una signora di passaggio in un bar di viale San Nicandro, nella città di Venafro, in provincia di Isernia, aveva dimenticato la sua borsa sul bancone, dopo aver consumato e poi pagato. Il personale del bar, vedendo la borsa, ha avvisato subito il proprietario Brunelio Bucci, il quale trovandosela davanti ha trovato al suo interno ben 1.800 euro.

Senza esitare nemmeno un attimo, il proprietario e il personale dell'esercizio commerciale, dopo essere risaliti all'identità della donna e ai suoi contatti telefonici tramite i documenti dimenticati in borsa, hanno subito contattato la donna per avvisarla della sua dimenticanza. La signora è così tornata immediatamente al bar: si tratta di Luana Croella, cantante di origini pugliesi che ha ringraziato di vero cuore il proprietario Bucci e tutto il personale e si è sdebitata del grande gesto regalando loro uno dei suoi dischi.