Il nuovo direttore di Rai Fiction è del Sud: chi è Maria Pia Ammirati

La nuova responsabile della direzione di Rai Fiction è Maria Pia Ammirati, giornalista originaria di San Giuseppe Vesuviano, Comune in provincia di Napoli. Si tratta della seconda donna nominata ad occupare la carica dopo Eleonora Andreatta. Dirigente televisiva, giornalista e scrittrice, la Ammirati è direttrice di Rai Teche e presidente dell'Istituto Luce-Cinecittà su nomina del ministro Dario Franceschini.

Nata a San Giuseppe Vesuviano nel 1963, è laureata in Lettere e nel corso della sua carriera ha ricoperto i prestigiosi ruoli di vicedirettrice di Rai 1, presidente del Comitato Pari Opportunità della Rai, responsabile di Uno Mattina, Linea Verde, Verdetto Finale, La Vita in diretta e Domenica In. Dal 2014 è diventata direttore di Rai Teche, la struttura dedicata alla gestione dell'archivio storico radiotelevisivo della Rai.

Come giornalista Maria Pia Ammirati collabora con diverse riviste letterarie e ha pubblicato alcuni romanzi, racconti e saggi. Tra questi "I cani portano via le donne sole" del 2001, selezionato tra i finalisti del Premio Strega, mentre l'opera "Se tu fossi qui" del 2010 ha vinto il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e il Premio Letterario Basilicata nel 2011. Nello stesso anno è stata finalista per il Premio Campiello e al Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice.

Inoltre, nel 2013, la nuova direttrice di Rai Fiction ha vinto il Premio nazionale del concorso gestito dall'Associazione Porta d'Oriente con il romanzo "La danza del mondo" e nel 2014, ha ricevuto il Premio Rodolfo Valentino 2014 Italian Excellence, organizzato dalla Fondazione Rodolfo Valentino. Insomma, una carriera ricca di premi e riconoscimenti quella di Maria Pia Ammirati, che ha ricevuto i complimenti e gli auguri per il suo nuovo incarico da diversi esponenti del mondo politico.

"Un grandissimo in bocca al lupo a Maria Pia Ammirati per la nomina appena ricevuta all'unanimità. Si tratta di una professionista capace ed equilibrata, una scrittrice di grande livello, una dirigente Rai di lungo corso", ha dichiarato il deputato Cosimo Maria Ferri. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal politico Fabrizio Cicchitto: "Donna di grande professionalità ed equilibrio. Farà sicuramente bene in questo nuovo e importante incarico".