Stanziati 1,5 milioni per la riqualificazione di un lungomare tra i più belli del Sud

Nel comune di Terrasini, a 30 km da Palermo, avverrà una riqualificazione finanziata dalla regione per un luogo molto speciale: il lungomare Impastato. Lungomare sito in Torre Alba, o Torre Cala Rossa, una delle torri di difesa della costiera siciliana attiva dal 1500 fino al 1800 circa, sarà soggetto a vari cambiamenti.

Questo luogo dedicato a Peppino Impastato è paesaggisticamente perfetto. Con una costa rocciosa salina dal tipico colore bianco, affaccia in direzione dell'isola di Ustica su un mare blu profondo. Luogo reso popolare dal film "I Cento Passi" di Marco Tullio Giordana del 2000 , dedicato alla storia di Peppino Impastato e alla sua lotta contro la mafia attraverso Radio Aut.

La riqualificazione del lungomare Impastato per 1,5 milioni di euro comprenderà interventi di manutenzione stradale e impianti d'illuminazione pubblica, l'abbattimento delle barriere architettoniche, una pista ciclabile ed una zona attrezzata per le pratiche sportive.

Nello Musumeci dichiara: "La riqualificazione del lungomare di Terrasini è un'opera tanto attesa che mira a rendere ancora più sicuro e attraente, per cittadini e turisti, uno scenario naturalistico già di per sé straordinario"

"Vogliamo ringraziare l'Assessorato Regionale al Turismo - aggiunge Giosuè Maniaci Sindaco di Terrasini - per la realizzazione di questo importante obiettivo. In questi anni abbiamo sempre rivolto massima attenzione a questo luogo e il finanziamento ci rende felici perché riusciremo a sistemare definitivamente un tratto di costa meraviglioso. E' un iter iniziato già negli anni scorsi, che stiamo portando a termine e che speriamo veda la luce entro il 2021. Una bellissima iniziativa, un bellissimo finanziamento che voglio condividere con la cittadinanza."

I fondi stanziati per la riqualificazione, sono stati conseguiti attraverso le risorse del Programma Operativo Complementare 2014 - 2020 che prevede interventi a sostegno degli investimenti all'interno dei Comuni, a cui l'Amministrazione del Comune di Terrasini ha presentato il piano di lavoro definitivo e sta lavorando a quello esecutivo.