Inclusione sociale: nuovo finanziamento per le eccellenze del Meridione

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, con il sostegno della Fondazione con il Sud, ha organizzato una raccolta fondi "Crowfunding" a sostegno dei progetti che hanno come intento primario di ridurre le disuguaglianze e favorisca la ripresa inclusiva e sostenibile delle comunità secondo quelli che sono i principi pronunciati come traguardi per le Nazioni Unite entro il 2030, negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ma anche per incoraggiare la riprese delle attività culturali messe a dura prova dall'emergenza Covid-19.

La raccolta fondi è a sostegno delle iniziative che intendono avviare progetti e servizi di utilità sociale. Partecipano al bando la "Farm Cultural Park" di Favara, il "Ecomuseo Diffuso dei 5 Sensi" di Sciacca e "Al Kharub" di Agrigento.

"Si tratta di 10mila euro, di cui 7mila a fondo perduto e 3mila la cooperativa dovrà ottenerli attraverso un crowdfunding - affermano i partecipanti del Ecomuseo Diffuso dei 5 Sensi - che verranno utilizzati per un 'infopoint diffuso' in città, ovvero un sistema di accoglienza diffusa e inclusiva che vedrà il coinvolgimento di varie associazioni impegnate nel sociale in modo da produrre strumenti di narrazione e accoglienza per i cosiddetti normodotati, ma anche per i non vedenti, non udenti e bambini speciali con difficoltà nella comunicazione e nelle relazioni".

"È un progetto che – dice Viviana Rizzuto, presidente della cooperativa di comunità  – punta su due dei pilastri su cui regge il museo diffuso: la sostenibilità trasformando semplici cittadini in protagonisti e narratori della bellezza e delle identità del luogo in cui vivono, e sull'inclusività perché ognuno vivrà bene nel luogo in cui abita quando tutti, nessuno escluso, avranno la stessa possibilità di vivere bene ed essere felici. In estrema sintesi, dobbiamo essere inclusivi, per stare bene noi. I progetti verranno presentati prossimamente attraverso la piattaforma della racconta fondi (crowdfunding) di Intesa Sanpaolo, l'erogazione dei fondi appartenenti alla Fondazione (il 70% della somma dovuta) avverrà al raggiungimento del 30% dell'importo necessario".