Iniziativa solidale al Sud: pizza diventa pane per le persone in difficoltà

Nello splendido comune di Montesarchio, comune nel Beneventano, trova il suo esordio l'iniziativa solidale che fa commuovere e riempie d'orgoglio l'intera regione. Giuseppe Bove, titolare di una pizzeria d'eccellenza Beneventana, nel comune di Montesarchio, dà il via ad una iniziativa solidale che trasforma l'impasto della pizza in pane per chi è in difficoltà in questo periodo di emergenza sanitaria. Verrà aiutato, nella distribuzione da volontari dell'associazione culturale no profit "Sentinelle della Torre" che si trasformeranno in ambasciatori di solidarietà.

Nel periodo in cui bar, ristoranti e pizzerie sono a lavoro ridotto causa Covid-19 e le relative misure per il contenimento dei contagi, l'idea di utilizzare l'impasto della pizza in eccesso, per sfornare pane "solidale" è un significativo aiuto per la comunità in difficoltà e dimostra una presenza attenta ed eloquente per l'affetto che ogni produttore ha per la propria collettività.

Questo meraviglioso gesto di altruismo non è il primo per Giuseppe Bove, proprietario della pizzeria. Già in passato, un anno fa per l'esattezza, ha mostrato la sua gratitudine per l'apertura dell'attività alla comunità di Montesarchio, donando defibrillatori alla "Misericordia", l'associazione di volontariato che opera nella Valle Caudina; donò anche dispositivi salvavita posti all'esterno del Comando dei Vigili Urbano presso il campo sportivo "Allegretto".

L'associazione culturale "Sentinelle della Torre", nata nel 2015 con una rete di volontari di tutte le età ed estrazione sociale, è attivissima sul territorio di Montesarchio attraverso manifestazioni culturali e non solo. La sede dell'associazione, la Torre Di Montesarchio, un complesso militare Medioevale, oggi è la sede del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, visitabile proprio grazie all'intervento dei volontari dell'associazione.

La bontà di un maestro pizzaiolo, l'estrema disponibilità del Direttivo Associazione "Sentinelle della Torre" e dei loro volontari reca un servizio non solo pratico, ma un messaggio chiaro d'amore e solidarietà.