Nozze da favola, al Sud assegnati gli 'Oscar dei matrimoni'

Nella splendida cornice di Villasimius, in Sardegna è andato in scena un evento unico dedicato al mondo dei matrimoni. La cerimonia si è svolta online con gli abiti del ‘900.

Gli oscar dei matrimoni è una manifestazione sospesa tra passato e futuro, con oltre 100 persone in diretta streaming vestite in abiti novecenteschi. Leonildo Contis di Cagliari, Elisabetta Delogu di Sassari e Villa Belle Etoile di Torre delle Stelle e altri nomi illustri dell'industria delle nozze di Alghero, Porto Torres e Portoscuso sono i vincitori dell’Oscar dei matrimoni della Sardegna, premiati nel corso dell'evento presso il museo del Mare di Casa Todde, a Villasimius.

L'industria del "wedding" in questi mesi è stata messa a dura prova dalla crisi pandemica e rappresenta un settore fondamentale per lo sviluppo economico dell'intero Mezzogiorno.

L'emergenza Covid non ha fermato la finale sarda dell'Italian wedding awards "l'Oscar dei matrimoni" e, come si apprende dal sito Sardiapost, il contest che ha incoronato le eccellenze regionali dei professionisti dell'industria delle nozze.

Hanno partecipato 15 campioni sardi, uno per le diverse categorie distinti per creatività, unicità e professionalità del settore dei fiori d’arancio: fotografi, make up, hair stylist e cake designer che andranno a sfidare, assieme alla sartoria Modolo di Orani vincitrice del premio nazionale lo scorso anno, i loro colleghi della Penisola nella finale per il titolo nazionale, a febbraio in Puglia.

La premiazione si è tenuta nel rispetto delle misure anti Covid e questo ha costretto gli organizzatori a rinunciare alla visita al faro dell’Isola dei Cavoli a bordo del veliero che è stata rinviata alla prossima primavera.

Le oltre 100 persone collegate contemporaneamente da tutto il mondo tra giurati e concorrenti, tutti rigorosamente in abiti dei primi decenni del secolo scorso (una rievocazione della tragedia della nave affondata nell’oceano Atlantico nel 1912), hanno comunque condiviso momenti di emozione, rimbalzati sul web grazie alle tante dirette sui principali social network.