"Mare di Sardegna" è il porto più efficiente d'Italia

Importante riconoscimento, il terzo in appena un anno, per l'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna che è in cima alla classifica per efficienza. A dirlo, comunica l'Ansa, è uno studio presentato a Napoli dalla VSL Club. Il risultato arriva da un raffronto tra costi e ricavi, con un incrocio matematico-finanziario tra la variabile sull'indice economico sulla redditività del capitale proprio e l'indice di efficienza (rapporto tra entrate correnti proprie ed uscite correnti di finanziamento).

È quanto emerso dall'analisi del sistema portuale presentato da VSL Club nel corso della sessione "Porti e finanza" della Napoli Shipping Week. Evento annuale, tenutosi qualche giorno fa nel capoluogo partenopeo, dedicato all'economia del mare e, nel caso specifico del panel Ports and Finance, alla portualità e alle ricadute sul Paese, sul quale i porti amministrati dalle AdSP generano flussi di cassa rilevanti e garantiscono una gestione infrastrutturale ottimale dal punto di vista economico – finanziario.

"Il dato - spiega all'Ansa Massimo Deiana, presidente dell'Authority del Mare di Sardegna - non può che essere accolto con soddisfazione, specialmente in un momento difficile come quello attuale. Un risultato positivo che, ancora una volta, ci colloca al vertice dei sistemi portuali più efficienti e virtuosi d'Italia. Efficienza, ma anche rapidità nei pagamenti e risultati sui importanti traffici.

Quanto riportato nel corso della Napoli Shipping Week si aggiunge all'ottimo risultato raggiunto lo scorso anno nella classifica, stilata dal Mef, che ha visto il nostro ente primo, su 22 mila, per percentuale di fatture pagate e tra i più rapidi con 17 giorni rispetto ai 46 di media nazionale, per la liquidazione dei crediti.

Performance - conclude Deiana - che si completa con il dato emerso nel bollettino statistico di Assoporti, che pone l'Autorità portuale sarda prima in Italia per numero passeggeri su traghetto, seconda per movimentazione delle rinfuse liquide e terza per tonnellate globali di merce".