Anziani sorpresi in piazza a distanza anti-Covid: il sindaco si ferma e li ringrazia

I casi di contagio da Coronavirus stanno aumentando in tutta Italia, e per evitare la drastica esplosione di una nuova ondata le amministrazioni comunali stanno intensificando i controlli in tutte le regioni. A tal proposito, in Puglia, anche il sindaco è sceso in strada a controllare la situazione, affiancando così la polizia municipale per i controlli sugli assembramenti in una città.

E' successo a Gravina, in provincia di Bari, dove il primo cittadino Alesio Valente lo scorso sabato ha incontrato un gruppo di anziani in piazza, sorprendendoli tutti a distanza e con le mascherine nel rispetto rigoroso delle norme anti-contagio: "A volte capita anche di trovare delle gratificazioni, e della gente che ti dona la forza per continuare a credere che col coronavirus si può convivere, Basta osservare le regole!" ha commentato entusiasta sulla sua pagina facebook il sindaco della cittadina pugliese.

"C'è chi l'ha capito, come questo gruppo di anziani. Ieri sera li ho incontrati per caso, in piazza della Repubblica, durante i controlli con i nostri vigili. Erano disposti esattamente come li ho fotografati. Mi sono fermato e li ho ringraziati per il buon esempio. Quell'esempio che vi offro con questa foto, invitando tutti a prudenza e senso di responsabilità. Un tempo per i più capacchioni si diceva: 'Vuoi che ti faccia il disegno?' Ora mi auguro che la foto possa bastare", ha concluso Alesio Valente sul social.

Sempre a Gravina, in queste ultime settimane si stanno potenziando le misure per evitare l'impennata di contagi, anche nelle scuole: i volontari, infatti, vigileranno davanti agli istituti scolastici per monitorare gli assembramenti. Il sindaco oggi ha disposto l'istituzione di alcuni gruppi che controlleranno il rispetto delle norme da adottare contro la diffusione della pandemia. L'attività di controllo verrà svolta dai volontari dell'associazione "Amici della Polizia locale ODV", che hanno dato la loro disponibilità a garantire la sorveglianza all'esterno delle scuole.