Lotta al tumore al seno: al Sud parte la sperimentazione di una nuova cura

E' in via di sperimentazione, in otto città italiane, il nuovo farmaco per combattere il tumore al senoil Policlinico di Catania è uno dei centri selezionati. I laboratori dell'università meridionale fanno parte dei centri d'eccellenza selezionati per la sperimentazione del nuovo farmaco contro i tumori della mammella metastatici. Il medicinale  in sperimentazione si assume per via orale e la molecola è sviluppata da una casa farmaceutica giapponese.

In Italia gli ospedali coinvolti sono altri sette: l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, il Policlinico di Modena, il Policlinico Gemelli e l'Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena" di Roma, il Policlinico di Catania.

La sperimentazione sarà condotta dal Dottor Marco Tampellini e partirà con il reclutamento dei pazienti già nei prossimi giorni, il Direttore Generale dell'Asl To3 Flavio Boraso, spiega:  "Sull'ospedale di Pinerolo – si legge sul sito Catania.liveuniversity – abbiamo effettuato importanti investimenti in questi anni.

Sono dunque orgoglioso che l'ospedale, con la sua struttura di Oncologia, sia stato scelto per un progetto di rilevanza europea e mondiale, insieme a pochi altri centri italiani di assoluta eccellenza, come riconoscimento del lavoro dei professionisti che vi operano".

Il tumore del seno è quello più frequente nella popolazione femminile e viene diagnosticato con la mammografia e l'ecografia mammaria: la scelta di quale dei due esami utilizzare dipende dall'età, anche se nella maggior parte dei casi si utilizzano entrambi. In alcuni casi specifici (per esempio di fronte a mammelle molto dense o a lesioni difficili da classificare) è possibile ricorrere anche alla risonanza magnetica.

Secondo quanto riportato dall'Airc è possibile ridurre il proprio rischio di ammalarsi con un comportamento attento e con alcuni esami di controllo. È bene fare esercizio fisico e alimentarsi con pochi grassi e molti vegetali  (frutta e verdura, in particolare broccoli e cavoli, cipolle, tè verde e pomodori).