Giovane medico del Sud salva 66enne durante un volo diretto a Milano

Un giovane medico meridionale, originario di Modica, in provincia di Ragusa, ha soccorso un uomo colpito da un malore durante un volo. Si tratta del dottor Michele Maltese, che ieri viaggiava sul volo Alitalia Catania-Milano. Subito dopo 15 minuti dal decollo, un uomo di 66 anni ha accusato un malessere: il giovane medico era qualche fila dietro rispetto a quella del passeggero soccorso, e dopo qualche minuto è stato richiesto dallo staff se vi fosse qualche dottore a bordo, così Michele ha subito prestato aiuto al viaggiatore in difficoltà.

"Il paziente - ha spiegato a Ragusa News il dottor Michele Maltese - presentava una crisi respiratoria. Dopo essermi qualificato, ho chiesto agli assistenti il kit di primo soccorso, e così ho potuto controllare i parametri vitali. Inoltre, ho chiesto se qualche passeggero avesse con sé un saturimetro, che ha permesso si controllare il grado di saturazione dell'ossigeno. L'utilizzo del saturimetro ha mostrato valori bassi, e così ho optato per mettere l'ossigeno. Grazie all'ossigeno il paziente è tornato a stare meglio, riuscendo a proseguire in serenità il volo".

Vista la situazione di allarme, il Comandante dell'aereo ha chiesto al dottore se era il caso di effettuare un atterraggio di emergenza, ma grazie al'intervento immediato del giovane meridionale che ha soccorso brillantemente l'uomo con l'ossigeno, il passeggero è riuscito a stare meglio, e così si è potuto atterrare senza problemi all'aeroporto di Milano Linate. Appena arrivati nel capoluogo lombardo, il 66enne è stato controllato nuovamente dai soccorritori, già allertati durante il volo.

Al Sud sono innumerevoli gli interventi eccezionali compiuti da medici, militari e  carabinieri. Di recente vi abbiamo raccontato anche di un tempestivo soccorso dei militari a un uomo colto da un malore improvviso a Napoli, nella Stazione Centrale. L' uomo è riuscito a comunicare ai militari che gli serviva immediatamente un'iniezione di un farmaco che aveva con sé: nel momento in cui si sono accorti del graduale peggioramento della situazione, i militari hanno provveduto subito alla somministrazione della fiala di medicinale. Grazie al loro aiuto l'uomo è fuori pericolo.