giovedì, Luglio 29, 2021
HomeSud ItaliaQuattro perle del Sud nella classifica dei luoghi più belli del mondo

Quattro perle del Sud nella classifica dei luoghi più belli del mondo

Tra le cinquecento destinazioni scelte dalla famosa guida internazionale ce ne sono quattro meridionali. Ecco quali

Ci sono anche alcune mete del Mezzogiorno d'Italia nella classifica stilata da Lonely Planet. Tra le cinquecento mete considerate dalla famosa guida tra più belle del nostro pianeta spuntano anche alcune località del nostro Paese: il primato italiano è stato conquistato dalla Costiera Amalfitana, luogo conosciuto e amato in tutto il mondo.

Ecco le prime dieci posizioni italiane: in testa la Costiera Amalfitana, 23esima in classifica. Poi, nell'ordine, Pompei (al trentesimo posto), i sassi di Matera (44esimo), il Colosseo (50), il Pantheon di Roma, piazza del Campo a Siena (98), il Cervino (107),  il Duomo di Firenze (112), gli Uffizi (162), i Mosaici di Ravenna (168), i Musei Vaticani (173), il Lago di Como (182), la Basilica di San Pietro (185… segue dibattito), la Valle dei Templi di Agrigento (196), i trulli di Alberobello (273), Piazza San Marco a Venezia (279).

Nella top ten assoluta dei luoghi più belli del pianeta, secondo la classifica redatta da Lonely Planet, la prima posizione è stata aggiudicata a Petra, l'enigmatica "città perduta" della Giordania. Sul podio le Galapagos, le isole che hanno cambiato il corso della scienza, e le pareti ondulate dell'Ulura-Kata Tjuta National Park, quelle che al tramonto si accendono d'oro e fanno battere il cuore a chiunque visiti l’Australia.

Poi, una dopo l'altra, il Delta dell'Okavango in Botswana, lo Yellowstone National Park tra il Wyoming, l'Idaho e il Montana negli Stati Uniti, il Lago di Bled in Slovenia, le Cascate dell'Iguazù al confine tra Argentina e Brasile, i Templi di Angkor in Cambogia, il mondo di sale di Salar de Uyuni in Bolivia e il Circuito dell'Annapurna nelle vette del Nepal.

Le guide Lonely Planet accompagnano i viaggiatori durante l'esplorazione di tutte le mete desiderate e l'elenco di queste meravigliose 500 destinazioni è stato stilato facendo emergere le più emozionanti, memorabili, interessanti del pianeta classificate in ordine di attrattiva

LEGGI ANCHE...