‘Slow Wine 2021’: regione del Sud vince il Premio per la Viticoltura Sostenibile

Grazie a questo importante traguardo, la cantina meridionale è entrata a far parte della prestigiosa guida: uno strumento utile per la promozione del vino d'Italia



Una cantina meridionale protagonista di “Milano Wine Week”, evento che promuove e rilancia il settore vitivinicolo. Giunta alla sua terza edizione, dal 3 all’11 ottobre si sta svolgendo la celebre manifestazione internazionale attraverso un palinsesto di eventi che per nove giorni si realizzeranno tra il capoluogo lombardo e le metropoli di sette paesi chiave per l’export del vino, avvicinando operatori, buyers e il pubblico al mondo delle aziende vinicole, nel rispetto totale delle misure di sicurezza.

Ad aggiudicarsi un ambitissimo Premio per la Viticoltura Sostenibile è una cantina di Tortoreto, in provincia di Teramo. Inoltre, grazie a questo traguardo, è entrata a far parte della prestigiosa guida “Slow Wine 2021“, giunta all’undicesima edizione e curata da Fabio Giavedoni e Giancarlo Gariglio: un importante strumento di promozione e conoscenza del vino d’Italia, nonostante le complessità dovute all’emergenza Coronavirus.

“Quest’anno la nostra grande degustazione si sposterà sul web: a novembre organizzeremo infatti quattro appuntamenti digitali in cui i protagonisti saranno i vignaioli premiati da Slow Wine 2021 – hanno raccontato a Chieti Today gli organizzatori dell’evento – A dialogare con loro i curatori, i collaboratori e i tantissimi appassionati che formano una comunità unita dalla passione per il vino buono pulito e giusto”.

“Poiché con il vino è essenziale l’esperienza sensoriale e non solo la chiacchiera ecco allora che tutti gli appassionati d’Italia che parteciperanno agli incontri potranno ricevere le etichette dei produttori coinvolti, per realizzare il più grande brindisi virtuale che la nostra Italia abbia mai visto”, hanno concluso i curatori.

Il vino meridionale, dunque, conferma ancora una volta di essere uno dei migliori d’Italia. Sono tantissimi infatti, i premi ricevuti dai produttori del Sud Italia. In questi ultimi giorni vi abbiamo raccontato anche di un altro importante riconoscimento per una nota cantina campana: i Tre Bicchieri Gambero Rosso 2021 hanno premiato un’azienda di Sant’Agata dei Goti (in provincia di Benevento) per la sua pregiata e fragrante Falanghina.