Tra i 10 professori più bravi del mondo c'è un insegnante del Sud

Importante riconoscimento per un'eccellenza del Sud Italia: il docente campano Carlo Mazzone è tra i dieci insegnanti più bravi del mondo. E' la prima volta che un italiano conquista un posto nella decina finale nella speciale selezione della Varkey Foundation in collaborazione con JA Italia, per assegnare il Global Teacher Prize 2020, e questo rende tutto ancora più speciale. Potrebbe essere assegnato proprio a Carlo il premio da un milione di dollari, da impiegare in progetti scolastici.

A commentare il prestigioso riconoscimento è anche il Ministro dell'Istruzione. Lucia Azzolina, su Facebook, dove scrive: "Complimenti e in bocca al lupo a Carlo Mazzone, docente di ICT e informatica all’istituto tecnico ITI "G. B. B. Lucarelli" di Benevento. È il primo italiano a conquistare un posto nella decina finale dei migliori insegnanti del mondo, nella speciale selezione della Varkey Foundation in collaborazione con JA Italia, per assegnare il Global Teacher Prize 2020, il premio da un milione di dollari da impiegare in progetti scolastici.

Mazzone  - spiega la Ministra - insegna «educazione imprenditoriale» in un territorio difficile, ad alta disoccupazione e rischio di abbandono scolastico. Un territorio dal quale i giovani fuggono per trovare lavoro. Coi suoi progetti, questo brillante docente, è riuscito a portare le sue studentesse e i suoi studenti a partecipare con successo a premi internazionali e locali sull'imprenditoria giovanile - e conclude - Grazie Carlo per tutto ciò che fai. I miei migliori auguri per questo riconoscimento".

Il premio, giunto alla sesta edizione, in collaborazione con l'Unesco e creato dalla Varkey Foundation, ha visto quest'anno sfidarsi 12mila insegnanti di 140 paesi per aggiudicarsi il milione di dollari in palio che dovranno essere spesi in progetti per la scuola. Il professore, originario di Benevento, rappresenta con orgoglio  tutti gli insegnanti meridionali che continueranno a fare il tifo per il prof sannita.