Warhol e Banksy a confronto: al Sud la prima mostra-evento internazionale

Una città meridionale ospiterà le opere di due grandi artisti dell'arte contemporanea. Dal 25 gennaio 2021, a Catania, si svolgerà la prima mostra-evento internazionale dedicata a due maestri dell'arte e della comunicazione: Warhol e Banksy. Grazie a questo prestigioso evento, la città etnea sarà sotto i riflettori dei media internazionali grazie a una bellissima mostra che metterà a confronto, all'interno delle sale di Palazzo della Cultura, due geni protagonisti dei panorami artistici e culturali negli ultimi 50 anni.

Il percorso espositivo, promosso dall'amministrazione comunale, è curato da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, grazie alla produzione dell'associazione culturale Emergence e alla co-orgazizzazione con l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Edieruropa Qui Arte Contemporanea.

L'evento prevede l'esposizione di oltre 100 opere, provenienti da collezioni private di tutto il mondo e prestigiose gallerie d'arte, dei due celebri artisti contemporanei che hanno rivoluzionato il modo di fare arte: da un lato la figura più famosa del fenomeno della Pop Art Americana, dall'altro il misterioso Banksy, street artist inglese che negli ultimi tempi sta facendo molto parlare di sé.

La musica e il cinema saranno centrali della mostra, essendo temi che accomunano entrambi gli artisti. Il confronto spazierà, come dichiarato dagli organizzatori in un comunicato pubblicato sul sito del Comune di Catania, "dalla Kate Moss sensuale di Banksy nella posa della Marilyn realizzata da Warhol nel 1962, al grande dipinto di Winston Churchill con il mohawk verde di Banksy, ammirato solo una volta nella sua mostra a Londra, alla regina inglese ritratta da Warhol con il diadema reale e a quella di Banksy con le sembianze di una scimmia", e tanto altro.

Oltre a Catania, Banksy sbarcherà a Palermo il 7 Ottobre in due sedi espositive diverse, Loggiato San Bartolomeo e Palazzo Trinacria. La mostra è intitolata "Ritratto di ignoto. L'artista chiamato Banksy": per la prima volta in Sicilia saranno esposti oltre 100 pezzi originali dell’artista contemporaneo conosciuto e amato in tutto il mondo. Si tratta di un percorso d'arte che inaugura un nuovo distretto culturale che unisce Fondazione Sant'Elia e Fondazione Pietro Barbaro per rilanciare l'antica Kalsa.