Banksy arriva al Sud: la mostra esporrà oltre 100 opere originali dell'artista

Banksy arriva al Sud. Il celebre street artist inglese sbarcherà a Palermo il 7 Ottobre in due sedi espositive diverse, Loggiato San Bartolomeo e Palazzo Trinacria. La mostra è intitolata "Ritratto di ignoto. L'artista chiamato Banksy": per la prima volta in Sicilia saranno esposti oltre 100 pezzi originali dell'artista contemporaneo conosciuto e amato in tutto il mondo. Si tratta di un percorso d'arte che inaugura un nuovo distretto culturale che unisce Fondazione Sant'Elia e Fondazione Pietro Barbaro per rilanciare l'antica Kalsa.

Curata da Gianluca Marziani, Stefano Antonelli e Acoris Andipa, e promossa dalla Fondazione Sant'Elia in collaborazione con la Fondazione Pietro Barbaro, la mostra di Banksy è stata prodotta e organizzata da MetaMorfosi Associazione Culturale, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Città Metropolitana insieme a MLC Comunicazione.

L'evento è molto atteso nella città meridionale e raccoglie la suggestione dell'olio su tavola "Ritratto di ignoto", vera e propria icona di Antonello da Messina e della produzione artistica siciliana, trasformandola così in una manifestazione che vede al centro le tematiche di un artista che nessuno è mai riuscito a vedere in volto ma che ha conquistato il mondo intero con la sua arte innovativa.

Originario di Bristol, nato nel 1974, Banksy è considerato uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere toccano tematiche a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica e il suo nome rappresenta il più noto caso di popolarità per un artista vivente ai tempi di Andy Warhol. I suoi murales di critica politica e sociale sono apparsi sui muri di tutto il mondo: tra i temi preferiti dall'artista troviamo l'assurdità della società occidentale, la manipolazione mediatica, l'omologazione, le atrocità della guerra, l'inquinamento, lo sfruttamento minorile, la brutalità della repressione poliziesca e il maltrattamento degli animali.

La mostra per Palermo, spiega una nota, è un imponente evento espositivo che riunisce oltre 100 pezzi originali dell'artista britannico: dipinti a mano libera del primissimo periodo; serigrafie che Banksy considera artigianato seriale per diffondere i suoi messaggi; oggetti installativi e altri provenienti da Dismaland (come la scultura Mickey Snake con Topolino inghiottito da un pitone); e diversi pezzi numerati, sia artigianali che industriali.