venerdì, Agosto 19, 2022
HomeRegione CalabriaAl via i "Cantieri della bellezza" in una città del Sud

Al via i "Cantieri della bellezza" in una città del Sud

L'obiettivo del progetto è creare sviluppo attraverso il dibattito e il confronto continuo su problematiche e proposte

Partiranno a breve, in Calabria, i lavori per i "Cantieri della bellezza": si tratta di un progetto nato per riqualificare il territorio attraverso l'ascolto e il coinvolgimento dei cittadini.

Il nuovo percorso di sviluppo di comunità vedrà coinvolta la periferia di Reggio Calabria: passeggiate di quartiere e incontri saranno necessari per stimolare i cittadini di Arghillà, Modena-Ciccarello e Pellaro per prendere consapevolezza dei pregi, ma soprattutto dei difetti e delle potenzialità (probabilmente non sfruttate) dei loro quartieri. La mission di queste iniziative è favorire la creazione di una rete di soggetti, pubblici e privati, con la quale interagire e collaborare per creare sviluppo attraverso il dibattito e il confronto continuo su problematiche e proposte.

Le azioni di animazione territoriale saranno svolte dai cosiddetti "attivatori di comunità", operatori che dovranno intercettare i bisogni della comunità e trovare, con i residenti, le soluzioni per venire incontro alle esigenze di ognuno. L'obiettivo del progetto, affidato in appalto al Consorzio Macramè dal Comune di Reggio Calabria, è promuovere una cittadinanza attiva consapevole e condivisa, rendere la comunità capace di prendere coscienza dei propri problemi e mobilitarsi per affrontarli.

Inoltre, per coinvolgere la comunità locale e favorire la partecipazione di tutti i soggetti il Consorzio intende attivare gruppi territoriali, costruire una "mappa di comunità" dei quartieri, costituire dei gruppi di ricerca con i soggetti che operano sul territorio. Il progetto è stato presentato dal consorzio nell'ambito del servizio "mappatura, ricerca/azione, laboratori civici" che prevede, appunto, interventi di rigenerazione sociale "Cantieri della bellezza" del PON Metro 2014-2020.

LEGGI ANCHE...