Vanity Fair elogia il mare del Sud: "L'acqua è color Tiffany come alle Maldive"

Quest'anno, nonostante l'emergenza Coronavirus, il Sud è riuscito a fare comunque numeri importanti nel settore turistico. La crisi procurata dal lockdown non si può dire certo superata, ma quanto realizzato nelle regioni meridionali è molto soddisfacente. Le mete del Sud sono state infatti le più ambite, e ancora in questi giorni si vede un buon flusso turistico, con diversi personaggi famosi che stanno ancora soggiornando nei nostri luoghi.

Sicuramente questo ha contribuito a puntare maggiormente i riflettori sulle bellezze del Sud, che hanno attirato l'attenzione anche di molti media. Come Vanity Fair, che ha dedicato un lungo articolo alla Sicilia e alle sue spiagge magnifiche, associate alle Maldive per l'acqua color "Tiffany" e la sabbia bianchissima. "Spiagge da sogno e calette tranquille, strapiombi inaspettati dal mare limpido e angoli paradisiaci dove il mare diventa color Tiffany e le barche sembrano sospese nell’acqua. La Sicilia regala un mare indimenticabile, sempre diverso come è nella natura di questa isola-mondo, ricchissima di storia e di territori differenti", si legge nel pezzo.

Il tour di Vanity Fair è partito dal mare di San Vito lo Capo, forse una delle spiagge più "tropicali" e perfette tra quelle siciliane, per poi passare dalla Riserva dello Zingaro alla Tonnara di Scopello fino a Mondello, la spiaggia dei palermitani. Poi tante altre tappe: dai colori di Tindari a Taormina, da sempre una delle mete più amate. Poi a Siracusa con l’Oasi di Vendicari fino a Portopalo, con le sue spiagge di dune sabbiose, e Isola di Capo Passero, di fronte al borgo e separato dalla terraferma da una striscia di acqua salata. Dalla provincia di Siracusa a quella di Agrigento, fino alla famosa Scala dei Turchi.

Nel pezzo sono elencate le spiagge consigliate:

San Vito Lo Capo (Trapani)
Riserva dello Zingaro (Trapani)
Scopello (Trapani)
La Praiola, Terrasini (Palermo)
Isola delle Femmine (Palermo)
Mondello (Palermo)
Cefalù (Palermo)
Castel di Tusa (Messina)
Capo d’Orlando (Messina)
Tindari, Marinello (Messina)
Isola Bella, Taormina (Messina)
Fontane Bianche (Siracusa)
Oasi di Vendicari (Siracusa)
Portopalo di Capo Passero (Siracusa)
Santa Maria del Focallo (Ragusa)
Marina di Modica (Ragusa)
Marina di Ragusa (Ragusa)
Scala dei Turchi (Agrigento)
Eraclea Minoa (Agrigento)
Spiaggia dei Conigli, isola di Lampedusa