Ha 85 anni e va in palestra tutti i giorni: "Fino ad oggi non ho avuto alcuna malattia"

Si chiama Generosa Balsano (ma gli amici la chiamano Alba), ed ha da poco festeggiato il suo 85esimo compleanno in palestra, che da 35 anni è ormai la sua casa. Il Giornale di Sicilia racconta la sua storia di intramontabile sportiva, cominciata da quando è andata in pensione dopo aver gestito per tanti anni un bar.

Da quel giorno, infatti, ha scelto di trascorrere la maggior parte della sua vita tra step e tapis roulant, circondata da quella che è diventata una grande famiglia per lei: "Da 35 anni vengo in palestra ogni giorno, non sono mai mancata - ha raccontato Alba- Le mie lezioni preferite? Jumo, aerobica, yoga, pilates e step". Una costante attività fisica di cui Alba va fiera: "Fino a oggi non ho mai avuto alcun acciacco o malattia, solo la cataratta", racconta.

A 85 anni, quindi, grazie allo sport, è in perfetta salute, e questo conferma la veridicità degli studi dei ricercatori sui benefici dell'attività fisica a qualunque età, anche a partire dai 50 anni. Pochi mesi fa, ad esempio, sono stati divulgati i risultati di una ricerca condotta dal National Cancer Institute di Bethesda, negli USA. I ricercatori del centro, analizzando i dati relativi a 315.059 adulti, di età compresa tra 50 e 71 anni, che hanno partecipato a indagini sulle loro abitudini di esercizio fisico dall’adolescenza al decennio più recente, hanno scoperto che, rispetto alle persone inattive per tutta la vita, i partecipanti che hanno avuto livelli costantemente elevati di esercizio fisico dalla giovinezza alla mezza età, avevano il 36% in meno di probabilità di morire per qualsiasi causa durante il periodo di studio. Il vantaggio è risultato analogo anche quando le persone inattive hanno iniziato a fare movimento tra i 40 e i 61 anni.

In generale, comunque, le linee guida nazionali per la forma fisica raccomandano che gli adulti facciano almeno 150 minuti di attività aerobica a intensità moderata o 75 minuti di esercizio fisico vigoroso a settimana.