Mega yacht nelle acque del Sud: uno è grande 115 metri

Nei porti del Sud Italia anche questa estate sono approdate tantissime imbarcazioni di lusso appartenenti ai vip. Ultimamente, ad esempio, vi abbiamo raccontato del mega yacht di Bernard Arnault, proprietario di Louis Vitton, dal valore di 150 milioni comparso a Palinuro, nella Baia del Buondormire. Costruita in Olanda, può ospitare 16 persone in 8 differenti cabine, tra cui una suite master, una cabina vip e 6 cabine doppie, a cui si aggiungono le 12 stanze riservate ai 27 membri dell'equipaggio.

O ancora dell'imbarcazione dello stilista Valentino Garavani, approdata la settimana scorsa a Scario in Campania. Lo yacht si chiama Blue One, ed è un mega panfilo da 46 metri, e si trova a poche centinaia di metri dal lungomare del piccolo centro cilentano. Lo stilista aveva già fatto sosta nelle acque del Cilento qualche giorno prima, nella zona di Palinuro e Marina di Camerota.

Adesso è la volta di Atlantis e Asahi: i due mega yacht sono stati avvistati nelle acque di Positano, meta molto frequentata dai proprietari delle imbarcazioni di lusso. Come riporta il quotidiano Positiano News, nella giornata di oggi 25 agosto, i due yacht hanno sfilato in tutta la loro bellezza nei mari della perla della Costiera Amalfitana. Atlantis II è uno dei più grandi panfili privati del mondo: è lungo ben 115 metri ed è stato costruito nel 1981 dal magnate Stavros Spyros Niarchos, amatore, imprenditore e collezionista d'arte greco.

Atlantis II fu realizzato nei cantieri di Scaramanga, tra il Pireo e Atene, e fu progettato dall'architetto Maierform. La parte meccanica è dotata di due motori da 4.800 cavalli e solitamente attracca presso il porto Hercule a Monaco, disponendo di 17 uomini di equipaggio per 24 passeggeri. Nel 2008 l'imbarcazione di lusso si è collocata all'ottavo posto nella classifica dei 100 yacht più grandi al mondo.