Guarisce dal Covid a 100 anni dopo una rottura al femore: la storia di Liana

In questa fase storica di emergenza sanitaria in cui i casi di Coronavirus stanno ritornando a salire, non mancano notizie incoraggianti che fanno ben sperare sull'efficacia delle cure. Capita spesso che anche anziani, nonostante tutte le difficoltà, riescano a sconfiggere come guerrieri il nemico invisibile. E' il caso di Liana, centenaria meridionale, che ha vinto la sua battaglia nonostante si fosse già procurata una frattura al femore.

A comunicare la lieta notizia della donna partenopea di 100 anni guarita dal Covid è il Consigliere Francesco Emilio Borrelli sulla sua pagina facebook ufficiale, dove ha riportato le parole della figlia dell'anziana, Maria Cristina: "Lo scorso 10 agosto mia mamma scivolando in casa si è procurata una frattura al femore e così l'abbiamo portata in ospedale, al San Paolo. Dopo un paio di giorni ci è stato comunicato dalla direzione sanitaria che mamma era stata trasferita all'ospedale del Mare poiché era risultata positiva al test per il covid-19".

"Non ci eravamo accorti di niente perché era asintomatica, noi tutti in famiglia stiamo bene e siamo risultati negativi ai test - si legge sul social -  Ovviamente è stata messa in isolamento e così le abbiamo fatto recapitare un cellulare per poter comunicare con lei e tranquillizzarla, in quanto era molto preoccupata per l'operazione al femore che avrebbe dovuto subire, infatti non voleva sottoporvisi. Una volta terminata la quarantena, mamma è stata portata al San Giovanni Bosco e li abbiamo trovato grandissima professionalità e cortesia, soprattutto quelle del professore Pagliuca, e così mamma si è tranquillizzata e si è lasciata operare. Ora è serena e tranquilla".

"Ora la signora Liana, appena sarà passato l’effetto dell'anestesia, comincerà la riabilitazione che andrà avanti per circa un mese. La signora è molto arzilla e pimpante, siamo tutti molto contenti", ha spiegato il prof. Salvatore Pagliuca, ortopedico del San Giovanni Bosco. "In questo clima così pesante e preoccupante, una bella storia come questa credo che regali a tutti coraggio ed un sorriso, era quello che ci voleva. Auguri e complimenti alla signora Liana e anche allo staff sanitario che l'ha curata e seguita", ha dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione sanità, a cui è stato segnalato il caso della signora centenaria.