Coronavirus, al Sud la signora Iole guarisce a 100 anni con eparina

Un nuovo caso miracoloso di guarigione da Coronavirus arriva dal Sud. Si tratta di una donna di ben 100 anni ricoverata da venticinque giorni al Covid Hospital di Partinico, in provincia di Palermo. La signora centenaria proviene da una casa di riposo palermitana ed era in cura nella struttura ospedaliera dal 18 Aprile scorso per infezione da Covid-19.

I medici meridionali hanno salvato la vita della donna con il farmaco eparina, nuova cura in sperimentazione per combattere il virus utilizzata in vari centri ospedalieri italiani e del Meridione. Autorizzato dall'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa), il prodotto medicale anticoagulante sta dando ottimi risultati sui pazienti in gravi condizioni.

I progressi dell'anziana siciliana, hanno spiegato dall'Asp, hanno iniziato a intravedersi già dalla fine di Aprile, quando il primo tampone è risultato negativo. Monitorata continuamente da medici e infermieri, è stata curata con eparina a causa delle sue condizioni di salute pregresse e dell'assunzione di altri farmaci che era costretta a prendere. In seguito ai primi miglioramenti la donna è stata trasferita al quinto piano della struttura ospedaliera restando in isolamento e dopo il secondo tampone risultato negativo è stata finalmente dimessa.

Iole, questo il nome della coraggiosa donna centenaria guarita, oggi ha lasciato il Covid Hospital del palermitano con i calorosi saluti di tutto il personale sanitario che si è occupato diligentemente di lei. Lo scorso 4 Gennaio la signora Iole ha compiuto 100 anni. Ora le sono state attivate le dimissioni protette in regime di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) anche perché reduce da una precedente frattura e quindi necessitante del controllo costante del fisioterapista.

Quella di Iole non è l'unica bella notizia di donna centenaria guarita da Coronavirus. Ricordiamo anche la storia di Concetta Lenzi, che era ricoverata al Covid Hospital del Policlinico "Martino" di Messina e dopo soli sei giorni dalle dimissioni ha festeggiato i 100 anni. O ancora quelle del 93enne abruzzese salvato all'Ospedale San Camillo e del 94enne siciliano guariti dal Covid-19 nonostante i pericolosi rischi che può arrecare ai più anziani.