giovedì, Dicembre 2, 2021
HomeRegione CampaniaJorit realizza il più grande murale della sua vita: dedicato al simbolo...

Jorit realizza il più grande murale della sua vita: dedicato al simbolo dei diritti civili

Rosa Louise Parks fu una figura-simbolo del movimento per i diritti civili, che divenne famosa per aver rifiutato di cedere il posto su un autobus a un bianco

Lo street artist napoletano Jorit ha realizzato un'altra grandissima opera, la più che grande che abbia mai fatto, che è possibile ammirare a Quarto officina, su una delle pareti stazione della Circumflegrea, e ritrae Rosa Parks, donna simbolo dei diritti civili. Ad annunciarlo è stato lui stesso, su su Facebook, con grande soddisfazione: "Nel 2005 in questo spiazzale a QuartoOfficina ho iniziato a fare Graffiti. Oggi 15 anni dopo ho realizzato il mio più grande dipinto in assoluto: 1.500 metri quadri".

Nella prima foto del murale c'è anche lui, un puntino piccolissimo nero, in alto a destra. Rosa Louise Parks fu una figura-simbolo del movimento per i diritti civili, che divenne famosa per aver rifiutato di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery nel 1955. A supportare il suo lavoro, come in altri casi, è stata l'Eav: "Quando Jorit ci ha chiesto di fare il suo murales nella officina Eav di Quarto – dice il presidente Eav Umberto De Gregorio - abbiamo accolto la sua idea con entusiasmo. La speranza è che in questi giorni difficili i più forti si ricordino di cedere il posto ai più deboli. Perché le discriminazioni razziali non sono un ricordo ed i diritti sono per molti ancora solo una bella parola".

Dopo gli ultimi ritratti che rendevano omaggio al cestista statunitense Kobe Bryant, a Martin Luther King, al dottor Paolo Ascierto e di recente all’uomo africano ucciso dalla polizia, George Floyd, l'artista Jorit torna a dipingere i muri della città di Napoli con un'opera dedicata al grande cantautore rimasto nei cuori di tutti i napoletani. Lo street artist Jorit Ciro Cerullo, conosciuto semplicemente come Jorit, è nato a Napoli il 14 Novembre 1990. Un'altra grande creazione che farà certamente parlare ancora tanto di lui.

LEGGI ANCHE...