Le Rocce Rosse di Arbatax, la 'cattedrale' naturale plasmata dal mare

Il Sud è ricco di posti incantevoli che sembrano usciti da una fiaba o da un libro fantasy. Tra questi spicca per la sua bellezza Arbatax, frazione di Tortolì in provincia di Nuoro famosa per la sua baia delle "Rocce Rosse". Si tratta di una meravigliosa "cattedrale" naturale di porfido rosso che sorge nelle acque verdi smeraldo offrendo uno spettacolo mozzafiato attraverso il contrasto cromatico dovuto agli scogli e ai ciottoli bianchi.

La baia delle Rocce Rosse si trova nel porto di Arbatax, in Ogliastra, nella costa centro-orientale della Sardegna. Il colore rossastro spettacolare dà origine al nome di questo monumento naturale capace di lasciare senza fiato qualsiasi turista, ma anche gli artisti di fama internazionale che scelgono questo luogo come set per i propri film. La meraviglia sarda, negli Settanta, ha infatti incantato la grande regista Lina Wertmuller, che scelse di girare qui la scena finale della sua pellicola cult "Travolti da un insolito destino".

Le falesie di porfido dalle incredibili e innumerevoli sfumature di rosso cambiano colore in base alla prospettiva in cui le si ammira, e sono state forgiate dalla forza delle onde e del vento nel corso dei secoli. Simbolo dell'Ogliastra, le "Rocce Rosse" sono uno dei principali punti di attrazione della frazione costiera. Questo sito si trova dentro l'abitato, all'ingresso del porto e ai piedi della collina di Bellavista.

Di recente le bellissime Rosse Rosse di Arbatax sono state sottoposte a una riqualificazione grazie all'ultimo intervento che l'amministrazione comunale di Tortolì, di cui il piccolo borgo è frazione. Dopo i lavori di illuminazione con tecnologia led e la messa in sicurezza del costone roccioso, è stata avviata la delibera di Giunta che ha dato inizio a Giugno ai cantieri di recupero ambientale della "cattedrale rossa" spesso location di spettacoli ed eventi, usata per esempio per l'Expo 2015 e per il Giro d'Italia 2017.