"Notte della Taranta", torna l'evento di musica popolare al Sud: tutti gli ospiti

Anche quest'anno, nonostante l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, torna con la sua 23esima edizione una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa: la "Notte della Taranta". Il festival meridionale mira a valorizzare in particolar modo la musica tradizionale del Salento attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali e ogni anno vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale e internazionale.

La prima edizione del Festival salentino risale al 1998. Successivamente, nell'agosto 2008, nasce la fondazione "Notte della Taranta", con l'obiettivo di promuovere iniziative del tutto autonome per valorizzare e tutelare il meraviglioso territorio pugliese, meta molto gettonata dai turisti in questa strana stagione estiva. In particolare, l'evento sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo e delle tradizioni grike e salentine.

Nei giorni scorsi l'organizzazione della "Notte della Taranta", diretta dal presidente Massimo Manera, ha svelato gli ospiti di questa edizione 2020. Diodato è il primo artista annunciato del Concertone che quest'anno avrà luogo a porte chiuse a Melpignano, in provincia di Lecce, il 22 agosto, per poi andare in onda venerdì 28 agosto, dalle ore 22:50, su Rai 2. Il vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo avrà il compito di tenere compagnia al pubblico nel corso dell'evento musicale che in tutte le sue edizioni ha accolto decine di migliaia di persone.

Oltre a Diodato, sono stati annunciati anche altri due nomi che prenderanno parte al Festival come ospiti speciali: Mahmood e Gianna Nanni. "Mahmood approda al Concertone 2020 nel tempio senza confini della Taranta. Ci stupirà con il suo sound di culture diverse", si legge nel messaggio scritto nella didascalia del post pubblicato su Instagram sulla pagina ufficiale della "Notte della Taranta". Anche la rocker Gianna Nannini farà parte del cast artistico del Concertone finale che sarà trasmesso sulla Rai, tornando dopo sedici anni protagonista dell'evento musicale.

Questi dunque i nomi che completano il cast del Concertone 2020: Nannini, Mahmood e Diodato accompagnati dall'Orchestra Popolare Notte della Taranta e dall'Orchestra Roma Sinfonietta dirette dal maestro e compositore di colonne sonore Paolo Buonvino. La "Notte della Taranta" è un progetto culturale sostenuto da Regione Puglia, Unione dei Comuni della Grecia Salentina, Istituto di Ricerca Diego Carpitella con la collaborazione di Apulia Film Commission.